Modificare email su NoiPA o generare PIN: il RID per i dipendenti della scuola è la segreteria

di redazione
ipsef

item-thumbnail

Il RID, acronimo di Responsabile dell’Identificazione del Dipendente, è l’operatore responsabile dell’identificazione degli amministrati all’interno della propria amministrazione di competenza.

varIl RID effettua le operazioni di inserimento e modifica dell’indirizzo e-mail e di generazione del PIN su richiesta degli amministrati.

Tali richieste devono essere effettuate dal singolo amministrato recandosi personalmente dal RID .

Le operazioni di cui è responsabile il RID richiedono infatti l’identificazione del dipendente perché permettono l’accesso ad informazioni e servizi personali e riservati.

Per i dipendenti della scuola il RID è l’operatore della segreteria.

Cosa può fare.

  • Primo inserimento dell’e-mail
    Per i dipendenti immatricolati su NoiPA per i quali non sia stato già inserito in anagrafica l’indirizzo e-mail al momento della registrazione
  • Modifica dell’indirizzo e-mail
    Per gli utenti che non dispongono della password di accesso al portale NoiPA e contestualmente di un indirizzo e-mail valido all’interno del sistema NoiPA.
  • Richiesta del codice PIN
    Richiesta del codice che consente l’utilizzo dei self service stipendiali.

Il RID provvede a:

  • Inserire l’indirizzo e-mail e il numero di cellulare dell’utente nel sistema NoiPA
    Per tutti i dipendenti immatricolati su NoiPA per i quali non sia stato già inserito in anagrafica l’indirizzo e-mail al momento della registrazione.

Per completare l’operazione l ‘utente deve:

  1. Cliccare  sul link presente nella e-mail ricevuta dall’indirizzo No Reply NoiPA ( [email protected] o [email protected] ) necessario per la conferma della e-mail stessa;
  2. inserire il proprio codice fiscale;
  3. definire la domanda e la risposta segreta, inserendo il codice captcha;
  4. modificare la password provvisoria ricevuta tramite e-mail da No Reply NoiPA, cliccando sul link presente nella e-mail stessa.Al termine dell’operazione si riceverà conferma dell’esito positivo;
  5. verificare al proprio indirizzo di posta la presenza di una e-mail contente il codice PIN necessario per l’utilizzo dei servizi self service stipendiali.
  • Modificare l’indirizzo e-mail dell’utente nel sistema NoiPA
    Per gli utenti che non hanno più accesso alla propria casella di posta elettronica e che hanno perso la password per l’accesso a NoiPA: questi utenti infatti non possono recuperare la password in autonomia per accedere alla modifica dell’indirizzo e-mail su NoiPA.

Per completare l’operazione l ‘utente deve:

  1. Cliccare sul link presente nella e-mail ricevuta da parte di No Reply NoiPA ( [email protected] o [email protected] ), al nuovo indirizzo e-mail comunicato al RID, accedere alla propria area riservata, inserendo il proprio codice fiscale, e modificare la password provvisoria, contenuta nella ella e-mail ricevuta, inserendo quella definitiva;
  2. cliccare sul link contenuto all’interno della e-mail di verifica ricevuta al nuovo indirizzo di posta elettronica al fine di confermare la modifica e concludere l’operazione con successo.
    NB: contestualmente al termine dell’operazione l’amministrato riceverà una e-mail di notifica, alla casella postale precedentemente utilizzata, che conferma l’avvenuta modifica del proprio indirizzo di posta elettronica.
  • Generare il codice PIN
    Codice PIN : codice che consente l’utilizzo dei self service stipendiali.

Il codice PIN è indispensabile per gli utenti che non siano in possesso della Carta Nazionale dei Servizi.

NB: Il codice PIN verrà inviato all’indirizzo di posta elettronica indicata dall¿utente tramite e-mail da parte di  No Reply NoiPA ( [email protected] o [email protected] ), con oggetto: “Invio Codice PIN dispositivo Portale NoiPA”

Versione stampabile
Argomenti:
anief
soloformazione