A Modena tre incontri formativi gratuiti su dislessia, grammatica e matematica

WhatsApp
Telegram

Gestione mentale o dislessia? Ovvero come il corpo maschera il pensiero”. Grande fermento per tre incontri formativi gratuiti su dislessia, grammatica e matematica.

Gestione mentale o dislessia? Ovvero come il corpo maschera il pensiero”. Grande fermento per tre incontri formativi gratuiti su dislessia, grammatica e matematica.

Si svolgeranno a Modena il prossimo martedì 3 novembre 2015 su iniziativa dell’Istituto comprensivo Modena 1 e il Movimento di cooperazione educativa (Mce).

Dopo l'interesse suscitato dal riuscito incontro dello scorso maggio con Frèdèric Rava sulla dislessia promosso dal gruppo di Modena del Mce, il pedagogista francese erede di Antoine De La Garanderie torna a Modena con tre seminari formativi per la prevenzione e il recupero delle difficoltà scolastiche, sostenuti dalla dirigente Concetta Ponticelli neodirigente della scuola modenese che ospiterà due dei tre seminari formativi (vedi scheda pubblicata sotto) e alla disponibilità del MeMo, fiore all'occhiello della pedagogia modenese.

Interessante è notare il differente approccio tra Francia e Italia rispetto alle difficoltà scolastiche: in Francia il governo promuove e finanzia nelle scuole percorsi di recupero basati anche sull'efficace approccio pedagogico di Antoine De La Garanderie, con insegnanti specializzati e pedagogisti in ogni scuola che si occupano di interventi mirati sulle difficoltà scolastiche.

Nelle scuole materne e primarie in tutta la Francia ad esempio è attiva la RASED (Réseau d'aides spécialisées aux élèves en dufficulté), una rete di specialisti che al bisogno attiva percorsi di sostegno e recupero per i bambini in difficoltà scolastica mediante una équipe multidisciplinare specializzata.

Tornando a Frèdèric Rava, il pedagogista aveva fatto il pienone al MeMo parlando di dislessia e di come viene affrontata e spesso recuperata in Francia, dove non hanno una legge come la 170/2010, che prevede misure dispensative e strumenti compensativi spesso tecnologici e dove, secondo i promotori degli incontri, sono contrari alla medicalizzazione.

Programma della giornata: 
1) ore 9.30-12.00 Gestione mentale della Matematica nella scuola primaria (presso la scuola media Cavour via Amundsen 80 a Modena). Frédéric Rava sarà introdotto da un intervento del prof. Ermanno Tarracchini.
2) ore 14.30-17.00 Gestione mentale della Grammatica (presso la scuola media Cavour via Amundsen 80 a Modena). Frédéric Rava sarà introdotto da un intervento della professoressa Valeria Bocchini.
3) ore 17.30-19.00 “Gestione mentale o DISLESSIA”? Ovvero come il corpo maschera il pensiero (presso MeMo Multicentro educativo via J.Barozzi 172 a Modena). Introduce il prof. Domenico Campana insieme al prof. Ermanno Tarracchini. Modererà il dibattito con Frèdèric Rava la professoressa Valeria Bocchini.

Tutti gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti.

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur