Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Modello 730 precompilato: come fare da soli l’invio

Per chi non ha mai inviato in autonomia il 730 precompilato, ecco cosa è necessario avere e cosa fare.

Buongiorno,

Sono docente precaria  che lo scorso anno ha recepito la disoccupazione e quest’anno sta lavorando. Vorrei fare autonomamente la precompilata ma non ho chiaro la documentazione a me necessaria e anche da dove riceverla.
Grazie per la disponibilità 
Cordiali saluti
Nel 730 precompilato (così come nel modello REDDITI precompilato) sono presenti quasi tutti i dati necessari per l’invio della dichiarazione.
Nella dichiarazione precompilata, infatti, sono presenti le CU dei compensi percepiti l’anno precedente, sono presenti le spese mediche e sanitarie sostenute l’anno precedente, sono presenti eventuali interessi passivi del mutuo ed eventuali dati catastali e rendite degli immobili posseduti.
In linea di massima, se non si hanno cose particolari da inserire (cito per esempio la detrazione del contratto di locazione, o, altro esempio figli a carico non segnalati ecc…) la dichiarazione precompilata può essere inviata così come preparata e resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate.
La dichiarazione precompilata può essere reperita sul sito dell’Agenzia delle Entrate cui si può accedere con:
  • SPID
  • PIN INPS dispositivo
  • Credenziali per accedere a Fisconline
  • Carta Nazionale dei Servizi

Se non è in possesso di nessuna delle sopra citate credenziali dovrebbe provvedere entro breve ad ottenerne almeno una per poter accedere alla sua dichiarazione precompilata.

Per il resto non ha bisogno di nessuna altra documentazione poichè, come scritto sopra, troverà la maggior parte dei dati già inseriti e suo compito è di controllare che i dati inseriti siano corretti e di inserire quanto, invece, non è stato inserito in automatico (il mio consiglio è di avere a portata di mano solo la documentazione riguardante le detrazioni/deduzioni).

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]ntescuola.it
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Back to school. Si riparte in sicurezza. Scopri i nuovi percorsi formativi di Eurosofia per sostenere la ripresa delle attività didattiche