Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Modello 730 ed inserimento rendita catastale nuovo immobile

WhatsApp
Telegram

Come si compila il quadro B del modello 730 se, in corso di anno, si acquista un nuovo immobile? Vediamo percentuale e possesso.

La stagione della dichiarazione dei redditi è nel pieno, c’è tempo fino al 30 settembre, infatti, per presentare il modello 730 e fino al 30 novembre per chi, invece, presenta il modello Redditi PF. Rispondiamo alla domanda di una nostra lettrice che ci chiede:

Buongiorno,  

ho acquistato un’immobile il 30 giugno 2022 al 50% con mia sorella,  chiedevo la rendita catastale va inserita sul 730 2022 o sul 730 2023? Chiedo ancora, ma la rendita catastale va inserita solo per i giorni o mesi di possesso, nel mio caso si va a contare da Luglio 2022 fino a Dicembre 2022, 6 mesi ? Distinti Saluti.

Rendita catastale immobile per una parte di anno, come si inserisce?

Innanzitutto partiamo con il dire che la dichiarazione dei redditi 2022, quella che si presenta adesso, è riferita ai redditi e ai beni immobili posseduti nel corso del 2021. Avendo comperato la casa solo a luglio 2022, quindi, non dovrà inserire l’immobile nella dichiarazione del 2022 riferita ai redditi del 2021, ma in quella del prossimo anno, riferita ai redditi del 2022.

Per quanto riguarda, invece come vanno inseriti i nuovi immobili, chiariamo subito il punto. Nel modello 730 gli immobili vanno dichiarati nel quadro B. E’ necessario inserire la rendita catastale, il codice di utilizzo, il periodo di possesso, la percentuale di possesso e gli eventuali dati se l’immobile è dato in locazione.

Nella colonna 3, quindi, dovrà indicare il periodo di possesso indicato in giorni. Se il possesso è stato per l’intero anno si andrà ad indicare 365. Nel suo caso, invece, che il possesso è da luglio, dovrà calcolare il numero di giorni di possesso nel 2022.

Importante, nel suo caso anche la colonna  4, quella relativa alla percentuale di possesso. Lei specifica che l’immobile è stato acquistato insieme a sua sorella. Dovrà indicare, in questa colonna, in che percentuale ha posseduto l’immobile (se a metà indicherà 50%).

WhatsApp
Telegram
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorso per dirigenti scolastici. Corso preparazione: 285 ore di lezione, simulatore Edises con 14mila quiz e modulo informatica. Nuova offerta a 299 euro