Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Modello 730 e compilazione quadro C: chiarimenti

Stampa

Come districarsi nel quadro C della dichiarazione dei redditi con 730 precompilato se risultano più di 365 giorni tra redditi da lavoro e da pensione?

Non sempre è facile districarsi nella compilazione del modello 730, soprattutto quando mancano dei dati che andranno, quindi, inseriti in autonomia. Rispondiamo ad una nostra lettrice sulla compilazione del quadro C:

Mio marito pensionato ha svolto nel 2020 un lavoro dipendente a tempo determinato (53 giorni), per il quale ha ricevuto il cud e che nella dichiarazione precompilata risulta nel rigo C1 separato dal C2, che contiene i dati del reddito di pensione. 
Nel rigo C5 come devono essere inseriti i giorni di lavoro cumulativi?
1. lavoro dipendente: 53
2. pensione: 365
3. giorni I semestre: 181
4. giorni II semestre: 184
 
Inserendo questi dati il sistema dà il seguente messaggio:
Verifica i dati
Le procedure di controllo hanno rilevato le seguenti anomalie o incongruenze:

Quadro C, Rigo 5, Colonna 1 – Lavoro dipendente: La somma dei giorni di lavoro dipendente e di pensione e’ superiore a 365 Valore dichiarato: 418
Quadro C, Rigo 5, Colonna 3 – giorni I semestre: La somma dei giorni indicati nelle colonne 3 e 4 deve essere uguale ai giorni indicati nel campo di colonna 1 Valore dichiarato: 365 Valore corretto : 53

Potete aiutarmi?

Compilazione quadro C del 730

Nella sezione 1 alla colonna 1 deve riportare il codice 1 per i redditi da pensione ed il codice 2 per i redditi da lavoro dipendente. Deve tenere conto che non potendo superare il numero di giorni totali di 365 i giorni di lavoro e di pensione che si sovrappongono devono essere considerati in una sola delle tabelle: se indica 53 giorni di lavoro dipendente dovrà indicare 312 giorni di redditi da pensione.

Anche se, quindi, i giorni totali di lavoro e di pensione danno un numero superiore a 365 nella dichiarazione deve considerare ogni giorno per lavoro o per pensione. Per i giorni indicati nel primo e secondo semestre, invece, aveva compilato nel modo corretto ma il sistema rileva l’incongruenza poichè non avendo inserito un totale di giorni pari o inferiori a 365 prende in considerazione solo il campo da lavoro dipendente (i 53 giorni). Inserendo bene il totale giorni le correggerà in automatico l’incongruenza al Quadro C, Rigo 5, colonna 3.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Concorsi ordinari docenti entro il 2021, anche DSGA. Preparati con CFIScuola!