Modello 730 con sostituto d’imposta Inps: manuale d’uso

Presentazione del modello 730/2020 con sostituto Inps. L’istituto nazionale della previdenza sociale fornisce un manuale d’uso per CAF e Professionisti abilitati.

Ogni anno, per l’effettuazione dei conguagli che derivano dalla liquidazione della dichiarazione dei redditi, circa 7,5 milioni di contribuenti indicano nel proprio modello 730 come sostituto d’imposta l’Inps, in quanto percettori di prestazioni previdenziali ed assistenziali erogate dall’Istituto.

L’Inps avvia i recuperi da conguagli a debito derivanti dalla presentazione del modello 730 non prima del mese di agosto.

La dichiarazione dei redditi è a credito o a debito?

A credito: è sempre possibile indicare l’Inps come sostituto d’imposta, salvo il caso della mancanza di titolarità effettiva alla percezione di una prestazione.

A debito: occorre valutare la persistenza, la titolarità e la capienza della
prestazione nonché se le mensilità nette di pensione da agosto in avanti sono sufficienti per il recupero totale del debito calcolato. Diversamente, l’Inps suggerisce di indicare un altro sostituto se presente, o di presentare il mod. Redditi PF.

Con quale periodicità è pagata la prestazione e qual è l’importo della pensione?

  • Pagamento annuale Una tantum (nei mesi di giugno/luglio)
  • Pagamento Semestrale (pagamento nel mese di gennaio e nel mese di
    luglio)
  • Pagamento mensile

Casi particolari a rischio di mancato/ritardato pagamento o trattenuta

  • beneficiari di pagamenti disgiunti;
  •  beneficiari di assegni ordinari di invalidità triennali scaduti dopo il 1° aprile, ma prima dell’effettuazione delle operazioni di conguaglio, e non ancora rinnovati;
  • beneficiari di quote di reversibilità scadute dopo il 1° aprile, ma prima dell’effettuazione delle operazioni di conguaglio e non (ancora) prorogate;
  • beneficiari di pensioni con pagamento semestrale;
  • beneficiari di pensioni di importo insufficiente a recuperare la totalità dei debiti d’imposta calcolati con la dichiarazione.

Manuale Inps

 

 

 

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!