Argomenti Consulenza fiscale

Tutti gli argomenti

Dichiarazione redditi, Modello 730: quando si presenta quello congiunto

Stampa

Quando due coniugi possono presentare modello 730 congiunto e quando invece ordinario?

Buongiorno, la mia domanda riguarda se devo fare il 730 singolo o congiunto in quanto io lavoro part time e ho il mutuo intestato a me e ho altre spese sanitarie di mensa scolastica.
 grazie

Il modello 730 congiunto può essere utilizzato dai coniugi solo se entrambi possiedono solo i redditi che permettono l’utilizzo del modello e se almeno uno dei due può presentare il modello 730.

La dichiarazione congiunta, se già presentata negli anni precedenti, viene precompilata dall’Agenzia delle Entrate in modo automatico (ma non è obbligatorio l’utilizzo, ogni anno il contribuente può scegliere quale modello utilizzare).

Nel suo caso non so cosa risponderle poiché non so se ha diritto alla presentazione del 730 oppure no, se non ha i requisiti di presentazione è il caso, per recuperare le detrazioni di cui parla, presentarla in forma congiunta con il suo coniuge.

Nel caso, invece, sia lei che entrambi, sia lei che il coniuge, siete in possesso dei requisiti per la presentazione del modello 730, presentare il 730 ordinario o quello congiunto è indifferente e potete procedere in entrambi i modi.

Stampa
Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all'originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Con i 24 CFU proposti da Mnemosine puoi partecipare al Concorso. Esami in un solo giorno in tutta Italia