Mobilità verticale DSGA facenti funzione, a breve il bando. Il CSPI esprime parere favorevole. Chi può partecipare
Sullo schema di decreto che disciplina le procedure di mobilità verticale destinate ai DSGA facenti funzione arriva il parere favorevole del CSPI. Dopo la firma del Ministero dell’istruzione e del merito, con l’autorizzazione del Mef, sarà pubblicato il bando.
Il CSPI riconosce che la procedura valutativa sottoposta a parere valorizza l’esperienza e la professionalità degli assistenti amministrativi che da anni svolgono le funzioni di DSGA e che hanno avuto modo di acquisire sul campo competenze specifiche, nel concreto svolgimento di un ruolo rilevante a livello amministrativo e contabile nella governance delle istituzioni scolastiche.
Chiede alcune modifiche al decreto, tra cui la tabella punteggi:
Il CSPI ritiene che sia opportuno valorizzare maggiormente gli aspiranti che abbiano prestato numerosi anni di servizio nelle mansioni di DSGA, riconoscendo loro, nel caso in cui sia raggiunto il massimo del punteggio previsto ai sensi della tabella relativa alle competenze professionali (Tabella C), la possibilità di far valere gli anni di servizio eventualmente non computabili.
Il CSPI chiede inoltre di mantenere la validità della graduatoria fino al 2026, tenuto conto della fase di prima applicazione del nuovo ordinamento professionale di cui all’art. 59, comma 5, del CCNL 2024 per le assunzioni sul 50% degli ulteriori posti che si rendessero disponibili.
Chi può partecipare
Possono partecipare gli assistenti amministrativi con 3 anni di servizio come facenti funzione DSGA che siano:
- AA di ruolo con laurea magistrale (tra quelle indicate nel DM) e con almeno 5 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione;
- AA di ruolo con diploma e con almeno 10 anni di esperienza nell’area degli Assistenti e/o nell’equivalente area del precedente sistema di classificazione.
L’anno in corso dovrebbe essere oggetto di valutazione per i 3 anni di servizio quale requisito di accesso.
I 3 anni di sevizio di cui sopra rappresentano prerequisito.