Mobilità: trasferimento dei perdenti posto e da sostegno a posto comune, province e posti disponibili

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Mobilità: perchè non tutte le province pubblicano i posti disponibili prima dei trasferimenti
Aprendo Le pubblicazioni degli Uffici Scolastici della provincia di TRAPANI vedo che hanno pubblicato una tabella incomprensibile e che diversamente dalle altre provincie non si evince quanti posti disponibili ci sono.
Manuela – Vorrei sapere se i perdenti posto sul sostegno andranno a ricoprire i posti disponibili nell’organico di diritto ovvero quelli per le immissioni in ruolo o potranno prendere anche i posti che andranno alle supplenze annuali? Grazie
Letizia – Innanzitutto grazie per la professionalità e puntualità nelle risposte. Volevo chiedere se nei trasferimenti si ha un canale preferenziale se si è titolari nello stesso istituto? Voglio intendere che nella prima fase del CCNI di quest’anno si legge che il primo movimento è all’interno del proprio circolo o istituto di appartenenza. Nel mio caso che ho fatto trasferimento da sostegno a comune/inglese scuola primaria e che ho chiesto come prima scuola quella dove insegno attualmente, viene considerata prima la mia domanda di altri colleghi che vengono da altrove?
Mobilità e valutazione domanda: in presenza di errori nel punteggio a chi si deve inviare reclamo?
Annamaria – Gentilissima, vorrei sapere come avviare la procedura di ricorso avverso il punteggio per la domanda di mobilità. Dobbiamo farlo tramite scuola? Grazie