Mobilità sociale e istruzione. Il progetto di orientamento Me.Mo della Scuola Sant’Anna a supporto di studenti e studentesse provenienti da contesti fragili

WhatsApp
Telegram

Si apre la nuova selezione di Me.Mo. – Merito e Mobilità Sociale, la progettazione di orientamento e di accompagnamento verso la scelta di prosecuzione degli studi universitari per studenti e per studentesse delle scuole secondarie superiori, provenienti da contesti socio-economici fragili.

Come contribuire alla mobilità educativa e sociale dei e delle giovani? Quale ruolo possono avere i docenti? Quali strumenti? Il progetto di orientamento Me.Mo Merito e Mobilità Sociale, coordinato dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e rivolto a tutte le scuole secondarie superiori italiane, si pone l’obiettivo di creare le condizioni, grazie al contributo dei docenti, verso una scelta di prosecuzione degli studi consapevole per i/le giovani provenienti da situazioni socio-economiche potenzialmente fragili.

In Italia esiste un divario educativo, di apprendimento e di possibilità, che accompagna gli studenti e le studentesse lungo tutto il percorso e che deriva anche dal loro contesto sociale di provenienza. Ed è proprio la condizione sociale e familiare il punto di partenza del progetto di orientamento Me.Mo, che stimola verso la scelta universitaria studenti e studentesse di merito del penultimo anno delle scuole superiori, provenienti da potenziali situazioni socio-economiche fragili.

Il 4 novembre la DG Studente del Ministero dell’Istruzione ha inviato agli uffici scolastici regionali, agli uffici provinciali e ai dirigenti scolastici, una circolare e una nota informativa con tutti i dettagli del progetto e con invito esteso a partecipare.

Il primo passo per la partecipazione al progetto parte proprio dai docenti, quali attori fondamentali per garantire un’equità di accesso all’istruzione ad ogni livello, che sono chiamati a individuare studenti e studentesse che si distinguono per apprendimenti e risultati e che vivono in condizioni sociali che possono rendere difficile la scelta universitaria, per conoscenze e possibilità, quali ad esempio il basso titolo di istruzione dei genitori.

Una volta individuati, gli studenti e le studentesse devono iscriversi sul portale dedicato al progetto entro l’11 dicembre 2022 al fine di poter partecipare alla selezione dei 360 ragazzi e ragazze che prenderanno parte al percorso per l’as 2022/23.

L’intero percorso, completamente gratuito, si basa su un coinvolgimento tra pari e un mutuo scambio tra studenti e studentesse delle scuole secondarie, allievi e allieve universitari e docenti. Durante gli incontri, sia nei diversi territori coinvolti, sia online, oltre ad approfondire le materie scolastiche, è prevista la discussione degli strumenti e delle possibilità che gli studi universitari offrono, tra cui simulazioni di test per l’ammissione agli studi universitari e percorsi di mentoring personalizzati. Il programma include anche momenti tematici di incontro e di confronto a carattere residenziale della durata di 2 giorni a Pisa, alla Scuola Sant’Anna, nel periodo primaverile ed estivo del 2023. 

La partecipazione degli studenti e studentesse al progetto – previa intesa con ogni singola scuola di provenienza – potrà essere formalizzata all’interno dei “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO)”.

Per ulteriori l’approfondimenti si può visitare il sito www.santannapisa.it/it/progetto-memo-0 o richiedere informazioni scrivendo un email a [email protected]  

WhatsApp
Telegram