Mobilità, sì della Consulta al trasferimento fino a tre anni di vita del bambino di tutti i dipendenti pubblici nella residenza familiare come da sempre sostenuto da Anief
Come ha riportato anche Orizzonte Scuola, “la Corte costituzionale, con una sentenza depositata oggi, ha dichiarato l’illegittimità parziale dell’art. 42-bis del D.Lgs. 151/2001, che disciplina il trasferimento temporaneo dei dipendenti pubblici con figli fino a 3 anni di età”.
“Dunque, è illegittimo l’art. 42 bis, c. 1°, del decreto legislativo 26/03/2001, n. 151. La norma di legge prevale su tutti i vincoli esistenti anche per il personale scolastico a cui nell’ultimo contratto è stato riconosciuto il diritto alla genitorialità fino al dodicesimo anno di vita del bambino. Quindi sulla mobilità c’è il sì della Consulta al trasferimento fino a tre anni di vita del bambino di tutti i dipendenti pubblici nella residenza familiare come da sempre sostenuto dal nostro sindacato”, ha commentato Marcello Pacifico, leader Anief.