Mobilità, si continua a trattare: ore decisive per superamento vincolo triennale. Gli ultimi aggiornamenti

WhatsApp
Telegram

Il maxi emendamento presentato dal governo alla Legge di Bilancio non esclude interventi sul vincolo triennale. Lo confermano a Orizzonte Scuola fonti vicine al dossier riguardante la manovra 2022.

C’è ancora una speranza per migliaia di docenti in attesa di risposte in merito al vincolo triennale. Il maxi emendamento presentato in mattinata dal governo integra i fondi stanziati per la scuola, ma non esclude nuovi interventi in materia d’istruzione.

Ci sono, al momento, cinque tavoli politici che stanno continuando a trattare: dal reddito di cittadinanza al super bonus passando per bollette, scuola e terremoto. Si lavora alacremente per trovare una soluzione.

Nelle prossime ore, in commissione Bilancio, si inizierà a votare sugli emendamenti alla manovra 2022.

Tra quelli segnalati da parte del Partito Democratico, ci sarà anche uno che contiene il superamento del vincolo triennale che è stato riformulato e ripresentato entro i termini di legge.

Ecco la parte relativa al vincolo triennale che sarà discussa in sede di commissione al Senato.

7-duodecies. All’articolo 399, del decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297, sono apportate le seguenti modificazioni:

  1. a) il comma 3 è sostituito dal seguente:

”3. I docenti immessi in ruolo nell’anno scolastico 2019/2020 e negli anni scolastici successivi e a qualunque titolo destinatari di nomina a tempo indeterminato possono chiedere il trasferimento, il passaggio di cattedra o di ruolo, l’assegnazione provvisoria o l’utilizzazione in altra istituzione scolastica a partire dall’anno successivo a quello di immissione in ruolo. Gli stessi docenti possono ricoprire incarichi di insegnamento a tempo determinato in altro ruolo o classe di concorso a partire dall’anno stesso di immissione in ruolo.”;

  1. b) il comma 3-bis è abrogato. “.”

La trattativa si preannuncia difficile e non è facile, al momento, immaginare la conclusione dell’intricata vicenda.

EMENDAMENTO [PDF]

100 milioni per organico Covid Ata, 60 per la valorizzazione del personale docente e 20 milioni alle scuole paritarie [TESTO] Emendamenti al voto da domenica

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito