Mobilità, scadenza SIDI prorogata al 27 maggio, di un giorno

Mobilità e organici: il Miur proroga al 27 maggio il termine ultimo per la comunicazione al SIDI delle domande di mobilità e dei posti disponibili.
La scadenza quindi è stata spostata di un solo giorno, essendo finora posta al 25 maggio (sabato).
Una misura sicuramente insufficiente per riuscire a far rientrare nell’organico disponibile per la mobilità tutti i posti derivanti dai pensionamenti Quota 100.
Potrà dunque avvenire che in alcune province una fase più avanzata dei lavori di INPS e segreteria permetteranno l’utilizzo di questi posti, a differenza di altre.
I sindacati, che avevano sollecitato il Miur sull’argomento, si ritengono insoddisfatti della proroga e ne che chiederanno una ulteriore.
E’ necessario che l’organico di diritto contenga tutti i posti vuoti per l’a.s. 2019/20, in modo che sia trasferimenti docenti che immissioni in ruolo vengano disposti sulla situazione reale.
L’INPS ha infatti chiarito che tutto il personale della scuola che ha presentato domanda Quota 100 e affini, avrà diritto al pensionamento a partire dal 1° settembre 2019, anche se la risposta dovesse pervenire l’ultimo giorno utile.