Mobilità. Requisiti per passaggio di ruolo, trasferimento su ambito e potenziamento

WhatsApp
Telegram

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.

Requisiti richiesti per il passaggio di ruolo

Valentina – Sono laureata in lingue e letterature straniere moderne dal 1993, sono però entrata in ruolo nel 2001 nella scuola primaria in seguito al concorso ordinario del 2000 pertanto non ho potuto partecipare al concorso abilitante. La mia ds dice che potrei comunque chiedere mobilità per passaggio di ruolo alla secondaria di primo grado, perlomeno nello stesso Istituto. Io credo che non sia possibile poiché non ho conseguito l’abilitazione per suell’ insegnamento e quell’ ordine di scuola. Potete chiarirmi le idee?

Trasferimento su ambito territoriale: è sull’organico dell’autonomia e il docente non viene obbligatoriamente assegnato sul potenziamento

Maria Letizia – Quando un docente di ruolo, nella mobilità, viene trasferito su ambito e non su scuola, va direttamente sul potenziamento? E se sì su quello della propria classe di concorso o potrebbe essere utilizzato anche per altro?

Chiedilo a Lalla

WhatsApp
Telegram

Concorso ordinario secondaria: diventerà annuale. Nessuna prova preselettiva. Eurosofia mette a disposizione i propri esperti