Mobilità insegnanti 2021, quante domande per trasferimento, passaggio di cattedra e passaggio di ruolo. I requisiti
Mobilità, insegnanti 2021: trasferimento e passaggio di cattedra e/o ruolo, come procedere per chiedere sia l’uno che l’altro. In attesa dell’apertura della piattaforma per la presentazione della domanda, la consulenza di Orizzonte Scuola. E’ possibile scrivere a [email protected]
Passaggio di cattedra e di ruolo
Nell’anno scolastico 2021/22 aumentano i posti disponibili per la cosiddetta mobilità professionale: i passaggi di cattedra e/o di ruolo. Rientrano nella mobilità professionale i passaggi di cattedra e i passaggi di ruolo sia nella provincia di titolarità che in altra provincia. Con il passaggio di cattedra il docente chiede una classe di concorso diversa da quella di titolarità nello stesso grado di istruzione Con il passaggio di ruolo si chiede un grado di istruzione diverso da quello di titolarità.
a.s. 2021/22 il 25% delle disponibilità è destinato alla mobilità territoriale interprovinciale e il 25% alla mobilità professionale
Passaggio di cattedra, ruolo e trasferimento
In caso si intenda presentare sia domanda di trasferimento che di passaggio di ruolo, gli interessati devono presentare una domanda per il trasferimento e una per il passaggio di ruolo.
Il passaggio di ruolo può essere chiesto per un solo grado di istruzione (dell’infanzia, primaria, scuola secondaria di I grado, scuola secondaria di II grado) anche per più province.
Nell’ambito del singolo ruolo, il passaggio di cattedra può essere richiesto per più classi di concorso appartenenti allo stesso grado di istruzione, presentando tante domande quanti sono i passaggi richiesti. Così leggiamo nell’OM dello scorso anno scolastico
I docenti che intendono chiedere contemporaneamente il trasferimento ed il passaggio sono tenuti a presentare una domanda per il trasferimento e tante domande quanti sono i passaggi richiesti.
Requisiti
Ricordiamo che per chiedere il passaggio di ruolo/cattedra è necessario:
- aver superato il periodo di prova nella classe di concorso in cui si è stati assunti a tempo indeterminato
- essere in possesso della specifica abilitazione per il passaggio al ruolo richiesto ovvero, per quanto riguarda i passaggi di cattedra, della specifica abilitazione per la classe di concorso richiesta.
Per ottenere passaggio di cattedra o ruolo devono esserci minimo tre posti. Tabella con esempi
Passaggio di ruolo e passaggio di cattedra: quale movimento prevale
Passaggio di cattedra: si può chiedere anche nella scuola di titolarità