Mobilità professionale ATA: l’assistente amministrativo non può passare a Collaboratore

WhatsApp
Telegram

Assistente amministrativa: dopo trent’anni di servizio preferirebbe passare al ruolo di Collaboratore scolastico ma la mobilità professionale non lo permette.

Una nostra lettrice chiede

Piuttosto logorata dopo 30 anni di servizio come assistente amministrativa chiedo se è possibile richiedere il passaggio di profilo come collaboratrice scolastica nella domanda di mobilità annuale  Grazie.

di Giovanni Calandrino – Carissima, capisco la sua grande amarezza causata dalla quantità ingente di lavoro che negli anni è aumentata in modo sproporzionato su tutto il personale ATA grazie ai devastanti tagli all’organico, ma purtroppo la risposta è negativa.

L’art. 35 del CCNI mobilità 2019/22 è chiaro in materia di mobilità professionale: Il personale A.T.A, ivi compreso quello transitato dagli Enti Locali e quello di cui all’art.34 transitato nei ruoli ATA ai sensi dell’art. 1 comma 425 della legge 190/2014, che sia in possesso dei prescritti requisiti di accesso al profilo richiesto può aspirare al passaggio ad altro profilo della stessa area; mantengono, a tal fine, validità anche i titoli previsti dalla tabella B del CCNL 24 luglio 2003, già in possesso degli interessati alla data del 25 luglio 2008 (data di entrata in vigore della sequenza contrattuale prevista dall’art. 62 del CCNL 29.11.2007).

Dunque non è consentito il passaggio di profilo nell’area professionale inferiore.

WhatsApp
Telegram

Concorso a cattedra ordinario secondaria, il corso Orizzonte Scuola: aggiunte nuove simulazioni di prova orale da scaricare. Simulatore EDISES per la prova scritta. Solo 150 EURO