Mobilità docenti 2025: precedenza per assistenza familiare, come funziona. Pillole di Question Time

Nella puntata di Question Time del 28 febbraio su Orizzonte Scuola TV, condotto da Andrea Carlino e con ospite Paolo Pizzo, sindacalista della Uil Scuola Rua, è stato affrontato un tema legato alla mobilità e alle precedenze per l’assistenza ai familiari. In particolare, si è discusso della differenza tra la deroga per la presentazione della domanda e il diritto alla precedenza nei trasferimenti.
Le deroghe servono esclusivamente a consentire la presentazione della domanda di mobilità, ma non garantiscono automaticamente una priorità nei trasferimenti. Le precedenze seguono un ordine specifico e sono riconosciute solo in presenza di determinati requisiti.
Nel caso specifico della lettrice che ha sottoposto la domanda in diretta, Lucia, che assiste il fratello con disabilità, la deroga le consente di presentare domanda di mobilità. Tuttavia, la precedenza può essere concessa solo se entrambi i genitori hanno più di 65 anni o se presentano patologie invalidanti. Se queste condizioni non sono soddisfatte, Lucia può partecipare alla mobilità grazie alla deroga, ma senza usufruire della precedenza. Tutto il question time
Tutti i quesiti
[8:11] – Devo spostarmi di scuola nel mio stesso comune di titolarità per mio figlio. Come metto le preferenze? Se ho deroga, devo mettere comune o scuole singole?
[9:50] – Il contingente destinato alla mobilità di classi di concorso e grado scolastico con quali criteri viene definito?
[12:12] – Le deroghe sono applicabili a tutta la mobilità, incluso il passaggio da sostegno a posto comune in caso di vincolo quinquennale?
[14:45] – La domanda di mobilità si può fare su più province anche con la deroga per genitori ultra 65 anni? Si può inserire sia la provincia di residenza che un’altra?
[17:42] – È prevista l’assegnazione provvisoria per chi è in anno di prova? Se viene accettata, si perde la continuità didattica di sei punti per il vincolo triennale?
[19:53] – Come si valuta nel grado interno un anno di servizio pre-ruolo prestato parte in scuola media e parte in scuola superiore per un docente di scuola media?
[22:07] – Vincitrice di concorso, mi è stata assegnata la provincia. Posso partecipare alla mobilità per avere la sede? Quante province posso scegliere? Solo quella assegnata o anche altre?
[25:01] – Guardando la vecchia domanda, c’è qualche allegato tra quelli disponibili che tutti devono obbligatoriamente compilare o servono solo a chi ha situazioni particolari da dichiarare?
[27:57] – Ho i permessi 104 per assistere mio fratello. Supero il vincolo triennale anche se i miei genitori sono in buona salute e hanno meno di 65 anni? Avrò solo la deroga senza precedenza?
[29:11] – Con l’accorpamento dell’istituto comprensivo, attendiamo dall’anno scorso l’esito delle graduatorie interne. Possiamo fare quelle nuove?
[30:22] – Per la deroga genitore over 65, quale allegato si deve inserire nella domanda di mobilità?
[31:31] – Ho avuto ruolo giuridico a gennaio da GM 2020 con assegnazione della provincia. In quale fase mi verrà assegnata la sede?
[33:29] – Se si ha la legge 104, articolo 3 comma 3, con revisione a novembre, si ha diritto alla precedenza nella mobilità interprovinciale?
[35:15] – Ho avuto trasferimento interprovinciale su scelta puntuale nel 2022/2023. Mi hanno detto che posso rifare domanda di mobilità quest’anno perché nel calcolo del vincolo triennale si conta anche l’anno di trasferimento. È corretto?
[36:11] – Il trasferimento da sostegno primaria a differenziazione didattica Montessori è possibile durante il quinquennio di vincolo su sostegno per via dell’intercambiabilità tra le tre tipologie di posto?
[37:10] – Se nella scorsa mobilità si è ottenuto un passaggio di ruolo da infanzia a primaria all’interno dello stesso comune di titolarità, avendo inserito il comune e non le scuole, si potrà fare domanda?
[38:05] – I docenti immessi in ruolo da PNRR, quindi quest’anno a tempo determinato e il prossimo a tempo indeterminato, devono fare le graduatorie interne?
[39:14] – Se un docente è stato trasferito nella scuola A nel 2022/2023, poi risultato perdente posto e trasferito con domanda condizionata nella scuola B nel 2023/2024, e nel 2024/2025 è rientrato nella scuola A, mantiene la continuità didattica?
[40:06] – Se un docente partecipa sia per trasferimento che per passaggio di cattedra, come si specifica quale domanda prevale? Si usa un ordine numerico o prevale il passaggio di cattedra?
[43:11] – Se un docente vincitore di concorso PNRR, assunto a tempo determinato finalizzato al ruolo, può chiedere di fare l’anno di prova fuori provincia nel 2025/2026 avendo un figlio di otto anni? Inoltre, può fare domanda di assegnazione provvisoria o mobilità già nel 2026?
[44:57] – L’invalidità personale soggetta a revisione può essere utilizzata per la domanda di mobilità?
[45:55] – Se una scuola ha un plesso fuori dal comune scelto, si rischia di essere assegnati lì anche se si sceglie il comune per ricongiungimento al genitore?
[48:10] – Se si ottiene il trasferimento su una scuola quest’anno, si potrà chiedere trasferimento su un’altra scuola il prossimo anno, posto che si rientri in una delle deroghe?