Mobilità. Per il prossimo anno possibile trasferimento su scuola, regole cambieranno solo dal 2019/20. Ecco come

Riportiamo alcune risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”, poiché circolano sul web errate interpretazioni sul “blocco triennale” del nuovo contratto. Analizziamo chi riguarda e da quando parte.
Elena – Buongiorno, sono passata di ruolo in data 1/9/17 con incarico triennale in una scuola superiore. Volevo sapere se è possibile chiedere domanda di trasferimento presso un’altra scuola, o devo attendere la scadenza dei tre anni. Grazie.
Francesco – Buongiorno, vi scrivo per risolvere un dubbio. Ho letto gli articoli di Orizzonte sul nuovo contratto e in particolare sono interessato a comprendere meglio il limite del vincolo triennale qualora si ottenga il trasferimento su scuola. Ciò riguarderà tutti i docenti (a prescindere dall’anno di immissione in ruolo) per la mobilità del prossimo anno (2019-2020) o avrà effetto anche sull’attuale (2018-2019)? Se dovessi ottenere quest’anno il movimento su scuola (provinciale o interprovinciale che sia) potrò liberamente muovermi il successivo? Vi ringrazio in anticipo per la risposta e per il lavoro che svolgete quotidianamente.