Mobilità. Non è possibile chiedere la scuola di servizio, la domanda non è vincolata all’anno di prova

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Alice – Buongiorno, sono un’insegnante di lettere, entrata di ruolo nell’ a.s. 2015/2016, grazie alla fase C. Da due anni mi trovo in un Liceo scientifico e chiedo se è possibile fare domanda di mobilità per questa stessa scuola, acquisendo così la titolarità in essa, dato che per ora sono titolare solo su ambito.
Elena – Buongiorno, sono una docente di infanzia immessa in ruolo il 1 settembre 2017. Per quanto concerne la mobilità i miei dubbi sono due: 1- posso chiedere la mobilità se sto frequentando l’anno di prova? nel caso in cui non dovessi passare l’anno di prova e sono stata trasferita in un’altra scuola, posso fare l’anno di prova lì? 2- durante l’arco degli anni quante volte è possibile chiedere il trasferimento? c’è un numero massimo di volte in cui si può presentare la domanda di trasferimento? In attesa di una risposta, ringrazio sentitamente.