Mobilità: Miur tene fede agli impegni, oggi incontro politico con i sindacati
Di

Come previsto dalla convocazione della scorsa settimana, si svolgerà oggi al Miur l’incontro politico per la definizione delle nuove regole per il contratto mobilità docenti per l’a.s. 2016/17.
Un incontro molto importante, che dovrà gettare le basi per la scrittura del nuovo testo. Alte le aspettative dei docenti.
Cosa chiedono i sindacati
- superamento, nel CCNI, del blocco triennale della mobilità interprovinciale, ritenuto ormai inattuabile (ripristinando la quota da destinare alla mobilità interprovinciale e professionale, per garantire l’accantonamento dei posti per le immissioni in ruolo)
- diritto alla mobilità volontaria da scuola a scuola, sia territoriale che professionale, non solo provinciale ma anche interprovinciale, anche a chi è titolare di ambito
- procedure oggettive per il passaggio dei docenti da ambito a scuola
Conosceremo oggi l’indirizzo politico del Ministero, se si assumerà la responsabilità di portare a compimento un lavoro intrapreso, perfezionando il sistema, come più volte era stato annunciato e promesso ai docenti che avevano subìto l’algoritmo della mobilità.