Mobilità insegnanti di religione cattolica: domande entro il 17 aprile

Sono state avviate il 21 marzo le procedure di mobilità per gli insegnanti di religione cattolica in vista dell’anno scolastico 2025/2026. La tempistica è stata definita dall’Ordinanza ministeriale n. 37 del 28 febbraio 2025. La presentazione delle domande deve avvenire entro il 17 aprile 2025.
Gli esiti delle istanze saranno pubblicati il 30 maggio 2025.
Modalità di presentazione della domanda
I docenti di religione cattolica non utilizzano la piattaforma Istanze Online, ma compilano il modello apposito disponibile sul sito del Ministero. Le domande devono essere inviate all’Ufficio scolastico regionale della regione di titolarità, seguendo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale, come ad esempio la PEC.
I docenti devono inoltre trasmettere la domanda al dirigente scolastico dell’istituto presso cui prestano servizio. In presenza di diocesi che si estendono su più regioni, la domanda deve essere indirizzata all’Ufficio scolastico regionale competente per territorio, in relazione all’ubicazione della scuola, indipendentemente dalla sede della diocesi.
Tipologie di domanda e priorità
Nel caso si voglia richiedere sia il trasferimento sia il passaggio, è necessario presentare due domande distinte. In tali situazioni, il docente deve indicare esplicitamente quale tra le due richieste debba avere la priorità. In assenza di questa indicazione, viene attribuita precedenza al trasferimento.
Documentazione da allegare
Alla domanda è necessario allegare la seguente documentazione:
- certificazione di idoneità rilasciata dall’Ordinario diocesano della sede richiesta;
- dichiarazione dei servizi prestati, redatta secondo il modello D.
Modulistica
La modulistica utile pubblicata sul sito del MIM:
- IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR1 scuola dell’infanzia e primaria
- IRC – Domanda di passaggio di ruolo – PR2 scuola secondaria I e II grado
- IRC – Domanda di trasferimento – TR1 scuola dell’infanzia e primaria
- IRC – Domanda di trasferimento – TR2 scuola secondaria I e II grado
- Dichiarazioni insegnanti di religione cattolica