Mobilità e Graduatorie di istituto: come si compila allegato F per sovrannumerari

di Paolo Pizzo
ipsef

item-thumbnail

Esempi di compilazione dell’Allegato F per docenti trasferimenti d’ufficio o a domanda condizionata. Valido per mobilità e graduatoria interna di istituto. 

Il personale scolastico trasferito d’ufficio o a domanda condizionata, anche su tipologia diversa di posto (comune e/o cattedra, sostegno) ha diritto al rientro con precedenza nella scuola, circolo o istituto da cui è stato trasferito in quanto soprannumerario, qualora la relativa cattedra o posto si renda disponibile per i movimenti relativi ad uno degli anni scolastici dell’ottennio successivo al provvedimento suddetto.
La precedenza è subordinata all’aver presentato domanda condizionata.

Quanto detto vale anche ai fini della graduatoria interna di istituto se il docente vuole mantenere, sempre entro l’ottennio, anche tutto il punteggio di continuità maturato nell’ex scuola.

L’adempimento inerente alla dichiarazione richiesta per usufruire della precedenza per il rientro nella scuola, circolo o istituto di precedente titolarità e per mantenere tutto il punteggio di continuità risulta assolto con la presentazione della dichiarazione per la continuità di servizio il cui facsimile sarà riportato nell’apposito allegato all’O.M. dei trasferimenti o predisposto per le istanze on line, purché in essa si faccia esplicito riferimento alla scuola dalla quale si è stati trasferiti d’ufficio o a domanda condizionata ed all’anno in cui è avvenuto il predetto trasferimento.

Modello da compilare

Mettiamo a disposizione l’allegato F che i docenti possono utilizzare per la presentazione degli allegati per le prossime graduatorie interne di istituto e ovviamente anche per la mobilità. Inoltre abbiamo elaborato due files con due esempi:

1. Un esempio di compilazione di un perdente posto dichiarato tale nel marzo/aprile del 2018 (a.s. 2017/18), che ha prodotto domanda condizionata cartacea e trasferito di ufficio nel corrente anno scolastico (2018/19). Nella prossima mobilità richiederà il rientro per il primo anno dell’ottennio.

2. Un esempio di compilazione di un perdente posto dichiarato tale nel marzo/aprile del 2011 (a.s. 2010/11), che ha prodotto domanda condizionata cartacea e trasferito di ufficio nell’a.s. 2011/12 e che ha chiesto il rientro nella scuola di ex titolarità, tutti gli anni a partire dal 2012/2013. Sono i docenti che terminano l’ottennio nella prossima mobilità.

Allegato F

Esempio 1 rientro nel primo anno ottennio

Esempio 2 docenti che terminano ottennio

Versione stampabile
soloformazione