Mobilità docenti, si riduce al 25% la quota per i trasferimenti interprovinciali: più difficile il ricongiungimento familiare

Stampa

Mobilità docenti 2021, si riduce al 25% la quota dei trasferimenti interprovinciali per l’anno scolastico 2021/22. L’altro 25% dei posti destinati alla mobilità sarà infatti riservato alla cosiddetta mobilità professionale: passaggi di ruolo e/o di cattedra. 

Viene confermato per il terzo anno consecutivo il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro sulla mobilità, predisposto per l’anno scolastico 2019/20: potranno presentare domanda gli insegnanti in possesso dei requisiti necessari anche presentando contemporaneamente più domande di mobilità.

I movimenti richiedibili possono essere di tipo territoriale o professionale (cioè chi ha i requisiti può presentare sia domanda di trasferimento che di passaggio di ruolo e/o cattedra).

C’è la volontà ministeriale di equilibrare nel corso del triennio le aliquote destinate alle diverse tipologie di movimento. Se nel 2019/20 la percentuale maggiore è stata destinata ai trasferimenti interprovinciali (40%), questa aliquota è diminuita per il corrente anno scolastico (30%) e diminuirà ancora per il prossimo anno scolastico 2021/22, raggiungendo una percentuale equivalente a quella da destinare alla mobilità professionale (25%).

Sulla problematica è intervenuto il Presidente Marcello Pacifico (Anief) chiedendo “un intervento normativo al Decreto Milleproroghe che elimini i divieti di spostamento, agevoli i trasferimenti sulla totalità delle disponibilità anche in modalità interprovinciale e favorisca attraverso corsi di aggiornamento i passaggi di ruolo senza penalizzare i movimenti”. Anief  invita gli altri sindacati rappresentativi a chiedere norme ponte che almeno salvaguardino il ricongiungimento familiare.

Come funzionerà la mobilità degli insegnanti 2021/22

Nessuna mobilità per il docente immesso in ruolo nel 2020, non potrà chiedere neanche assegnazione provvisoria

Mobilità 2021/22: più possibilità per passaggi di cattedra e di ruolo: ecco perché. Aliquote posti liberi per i trasferimenti

Mobilità 2021 insegnanti: quanto conta il punteggio

Mobilità docenti: chi non ha il vincolo triennale nella scuola ottenuta può presentare domanda

Mobilità e precedenza 104: il docente non sarà sottoposto al vincolo triennale

Stampa

Eurosofia. Aggiornamento Ata: corso di dattilografia a soli 99 euro. Iscriviti ora