Mobilità docenti secondaria 2021, tipologie di posto richiedibili. GUIDA alla compilazione della domanda

Stampa

Mobilità docenti scuola secondaria di primo e secondo grado per l’a.s. 2021/22, quali tipologie di posto è possibile richiedere e come esprimerle nella domanda di trasferimento.

Domande e preferenze

Le domande di trasferimento dei docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado si presentano telematicamente tramite Istanze Online dal 29 marzo 2021 al 13 aprile 2021, secondo quanto indicato dall’articolo 2 dell’OM n. 53 del29/03/2021. Queste, per tutto il personale docente, le date di presentazione delle istanze, di comunicazione dei posti e delle domande al SIDI e di pubblicazione dei movimenti:

– presentazione domande: dal  29 marzo al 13 aprile 2021

– comunicazione posti e domande al SIDI: entro il 19 maggio

– pubblicazione dei movimenti: il 7 giugno 2021

Le preferenze esprimibili nella domanda (in ciascuna domanda presentata), che possono essere indifferentemente sintetiche (comune, distretto e provincia) e/o analitiche (scuole), sono al massimo 15.

Nell’ambito dei trasferimenti i docenti titolari nella scuola secondaria di primo e secondo grado possono partecipare al movimento per diverse tipologie di posto dell’organico dell’autonomia. Vediamo quali sono (le medesime tipologie di posto – ricordiamolo – si possono richiedere anche tramite passaggio di ruolo, sempre previo possesso dei requisiti e dei titoli richiesto per l’accesso).

Posti richiedibili scuola secondaria

I docenti titolari nella scuola secondaria di primo e secondo grado, tramite la domanda di trasferimento e previo possesso dei titoli previsti per l’accesso, possono richiedere le seguenti tipologie di posto (non si può chiedere la propria scuola per la tipologia di posto in cui si è titolari):

  • comune
  • sostegno
  • educazione per gli adulti,  sia nei CPIA per la scuola secondaria di primo grado, che negli istituti secondari di secondo grado;
  • scuola carceraria
  • scuola ospedaliera
  • di tipo speciale

Tali posti sono richiedibili tramite preferenza analitica (scuola). In caso di preferenza sintetica:

  • i posti dell’educazione per gli adulti, delle scuole carcerarie ed ospedaliere sono richiedibili esprimendo nel modulo domanda la disponibilità ad insegnare sui medesimi posti; nel modulo domanda il docente della secondaria di primo grado dovrà spuntare le casella relative a “Disponibilità all’insegnamento presso una scuola ospedaliera”, “Disponibilità all’insegnamento presso una scuola carceraria” e “Disponibilità all’istruzione per gli adulti”; il docente della secondaria di II grado, invece, dovrà spuntare le caselle relative a “Disponibilità all’insegnamento presso una scuola ospedaliera”, “Disponibilità all’insegnamento presso una scuola carceraria” e “Disponibilità all’insegnamento nelle scuole serali”. Per questi ultimi c’è inoltre la possibilità anche di spuntare “Disponibilità all’insegnamento nei licei europei”;
  • i posti speciali presenti sono assegnabili solo a quanti avranno indicato il titolo ad insegnare sui medesimi. In questo caso andrà inoltre indicato l’ordine di preferenza tra posto comune e posto di sostegno.

In caso di CPIA interprovinciali il docente titolare su una sede di organico partecipa al movimento della provincia dove si trova la propria sede di organico; nel caso intenda partecipare al movimento per la provincia nella quale ha sede il CPIA ,le preferenze espresse vengono considerate nel movimento interprovinciale.

Il docente che chiede sia posto comune sia posto di sostegno dovrà indicare l’ordine in cui dovranno essere esaminati.  Qui le info su quando il titolare di sostegno può presentare domanda per posto comune

Il docente della scuola secondaria di primo grado di sostegno dichiarato soprannumerario (per l’a.s. 2021/22) ha la precedenza, rispetto agli altri aspiranti, al trasferimento all’interno della medesima scuola (di titolarità del soprannumerario nel 2020/21) su posti di tipologia diversa (minorati psico-fisici, della vista e dell’udito) rispetto al posto di titolarità. Ciò non è possibile riguardo ai docenti di sostegno della secondaria di secondo grado, in quanto la legge n. 128/2013  ha abolito le aree disciplinari.

Mobilità 2021, al via le operazioni. Tutte le info utili con le date per docenti, Ata e personale educativo. ORDINANZE [PDF] e VIDEO GUIDA

Stampa

Acquisisci 6 punti con il corso Clil + B2 d’inglese. Contatta Eurosofia per una consulenza personalizzata