Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Mobilità docenti, oggi 27 aprile si chiude comunicazione dei posti. Docenti neoimmessi 2022 attendono convalida domanda entro 2 maggio

WhatsApp
Telegram

Mobilità docenti, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del Decreto Legge n. 44 del 22 aprile 2022, con il quale si deroga al vincolo di permanenza per i docenti neoassunti 2022/2023, che avevano potuto presentare la domanda con riserva in attesa di un intervento legislativo che introducesse la possibilità di partecipare ai movimenti. Ecco la timeline prevista dal Ministero.

Sono una docente neo immessa in attesa di convalida della domanda di mobilità a seguito del decreto che ha derogato il vincolo. Entro quale data è possibile ottenere tale convalida? Esiste una tempistica entro la quale poter fare un sollecito?

Al momento l’unico punto di riferimento è la timeline individuata dal Ministero in occasione della presentazione delle domande

Termine ultimo comunicazione al SIDI dei posti disponibili……………………. 27 aprile 2023
Termine ultimo comunicazione al SIDI delle domande di mobilità…………. 2 maggio 2023
Pubblicazione movimenti………………………………………………………………………. 24 maggio 2023

Da essa ne consegue che il termine ultimo per dire quali domande parteciperanno alle domande di mobilità è il prossimo 2 maggio. Considerato l’avvicinarsi del weekend e il ponte del 1° maggio, il tempo è veramente stringato.

Finora le domande dei docenti neoassunti in ruolo a tempo indeterminato nell’anno scolastico 2022/23 sono state tenute in stand by in attesa dell’intervento legislativo che ne permettesse la partecipazione.
Questo è arrivato con il Decreto legge  n. 44 del 22 aprile 2023 che ha differito i vincoli alle assunzioni del 2023/24.

Non sappiamo pertanto se ci sarà un differimento dei termini, pur lasciando inalterata la data per la pubblicazione dei movimenti.

Sicuramente i sindacati saranno in interlocuzione costante con il Ministero per capire come operare e garantire ai docenti la possibilità di partecipare ai trasferimenti.

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Nuovi ambienti di apprendimento immersivi per le didattiche innovative proposti da MNEMOSINE – Ente riconosciuto dal Ministero Istruzione