Mobilità docenti 2025, vincolo cinque anni per assunti da GPS sostegno: sindacati chiedono di conteggiare anche anno di supplenza

Mobilità docenti: prosegue al Ministero la trattativa per la stesura del CCNI per il personale docente, ATA ed educativo per il triennio 2025/28. Si tratta di tavoli tecnici, distinti per personale docente e ATA, che mirano a rendere più snello e fruibile il testo, con necessari aggiornamenti normativi e si spera anche limature ai vincoli che caratterizzano le assunzioni dei docenti negli ultimi anni scolastici.
Cinque anni su posto di sostegno: un vincolo “storico”
Il vincolo quinquennale stabilito nel CCNI impedisce ai docenti assunti su posto di sostegno di partecipare alla mobilità su posto comune per un quinquennio.
“Il trasferimento ai posti di tipo speciale, ad indirizzo didattico differenziato e di sostegno comporta la permanenza per almeno un quinquennio a far data dalla decorrenza del trasferimento su tali tipologie di posti. […]”
Il vincolo decorre dall’anno scolastico dell’immissione in ruolo, oppure, per i docenti trasferiti da posto comune a sostegno, dall’anno scolastico per il quale si è ottenuto il trasferimento.
Possono essere considerati esenti dal vincolo soltanto i docenti trasferiti a domanda condizionata in quanto soprannumerari da posto comune o cattedra a posto di sostegno. Pertanto, tale personale conserva titolo alle precedenze indicate nell’art. 13 punti II) (personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nella scuola o istituto di precedente titolarità) e V) (personale trasferito d’ufficio negli ultimi otto anni richiedente il rientro nel comune di precedente titolarità) del contratto.
Considerare nei cinque anni anche l’anno di supplenza per assunti da GPS sostegno
Al tavolo delle trattative la richiesta dei sindacati per il vincolo su posto di sostegno è quello di considerare l’anno di assunzione con supplenza finalizzata al ruolo per assunti da GPS sostegno ai fini del computo del quinquennio.
L’Amministrazione non ha ancora fornito una risposta.