Mobilità docenti 2025: domanda ancora non convalidata. Devo preoccuparmi? Mole di richieste e lavoro per gli Uffici scolastici

WhatsApp
Telegram

L’ufficio Scolastico di Napoli ha pubblicato un Avviso che vale come risposta alle numerose richieste sulle motivazioni per cui non è stata ancora inviata la convalida della domanda per il personale docente, presenta entro lo scorso 25 marzo.

L’ufficio Scolastico tali ricorda che tali richieste sono assolutamente immotivate, poiché il termine ultimo per le comunicazioni al SIDI delle mobilità è il prossimo 30 aprile.

L’ufficio Scolastico si trova a dover valutare un’ampia mole di domande, in un periodo in cui ci sono anche altre scadenze e adempimenti.

In ogni caso, assicura l’Ufficio Scolastico, si provvederà a completare la convalida delle domande ammissibile nei tempi previsti. L’avviso dell’Ufficio Scolastico di Napoli

Stessa risposta anche dall’Ufficio Scolastico di Treviso

Quesito n. 1

Ho fatto domanda di mobilità per la classe di concorso *** sempre su Milano, ma ahimè non ho ancora ricevuto la mail di convalida, nonostante la presenza in archivio della domanda e la conferma di ricezione dalla segreteria del mio istituto.
Mi chiedo se è normale questo ritardo o magari ho fatto qualche errore, infine a chi rivolgermi per avere notizie della mia domanda.

La docente, pur trovandosi a Milano, potrebbe trovarsi nella stessa situazione dei colleghi di Napoli. Ossia, se la situazione è generalizzata non c’è motivo di preoccupazione e c’è ancora del tempo. Se invece l’Ufficio avesse già provveduto e i suoi colleghi avessero già ricevuto la convalida e lei no , allora magari potrebbe essersi verificato qualche problema.

In ogni caso, non aver ricevuto nulla è meglio rispetto alla notifica di una eventuale mancata convalida della domanda.

A nostro parere, soprattutto se la sua preoccupazione è condivisa anche da altri colleghi, a livello istituzionale la segreteria della scuola in cui lei è in servizio potrebbe chiedere chiarimenti all’Ufficio Scolastico, anche per avere idea dei tempi, dati anche i giorni festivi di questa seconda metà di aprile.

Ecco una sintesi degli errori più comuni, che hanno reso impossibile la convalida di alcune domande

Mobilità docenti 2025/26, alcune domande non sono state accolte. Ecco perché, quali errori sono stati commessi

Le risposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart