Mobilità docenti 2025: chi ha diritto alla precedenza tra deroga per genitore over 65 e assistenza con Legge 104? Pillole di QuestionTime

WhatsApp
Telegram

Nel question time del 3 marzo su OrizzonteScuola TV, condotto da Andrea Carlino con ospite Chiara Cozzetto dell’ANIEF, si è discusso delle precedenze nella mobilità interprovinciale anno scolastico 2025/26 in relazione all’assistenza ai familiari.

Un docente ha chiesto chi abbia diritto alla precedenza tra chi presenta domanda di mobilità usufruendo della deroga per l’assistenza a un genitore over 65 e chi invece assiste un genitore o un nonno con riconoscimento della Legge 104.

Chiara Cozzetto ha chiarito che la deroga per avvicinarsi a un genitore over 65 non equivale a un diritto di precedenza. Tale deroga consente solo di presentare domanda di mobilità anche in presenza di vincoli, ma non conferisce una priorità nel trasferimento.

Al contrario, la precedenza è garantita solo a chi assiste un familiare con disabilità grave riconosciuta ai sensi della Legge 104.

Tuttavia, il diritto di precedenza è valido solo per l’assistenza a un genitore, un coniuge o un figlio con disabilità grave, mentre l’assistenza a un nonno non rientra tra i casi che danno precedenza nella mobilità, ma può essere considerata solo nelle assegnazioni provvisorie.

Nel caso in cui due docenti assistano entrambi un genitore con disabilità grave, la priorità nel trasferimento verrà stabilita in base al punteggio complessivo.

Tutto il question time

Tutte le domande e le risposte

[04:07] Se ottengo il trasferimento, potrò chiedere il part-time? Se sì, in che modo?

[05:12] Docente di sostegno di ruolo dal primo settembre 2022, con retrodatazione giuridica ed economica al primo settembre 2021. L’anno scolastico 2021-2022 rientra tra i tre compatibili per ottenere il punteggio legato alla continuità?

[06:01] Ruolo da dieci anni ma per altra classe di concorso in GM per PNR 1 pubblicato il 25 gennaio, no prima fase province. Posso partecipare alla mobilità professionale da attuale classe di concorso a tempo indeterminato? Ho un genitore over 65, quindi ho la precedenza?

[07:52] Sono docente immessa in ruolo e vorrei fare domanda di trasferimento interprovinciale. Convivo con mia nonna. Oltre alla deroga, avrò la precedenza?

[08:20] PNR1 vincitore con scorrimento GM 2024, solo provincia segnata, nomina giuridica a settembre 2024. Per ottenere la sede devo fare la domanda di mobilità

[10:01] La scelta puntuale di scuola vincola a rimanere in una delle sedi indicate per tre anni? Per evitare vincoli, si può scegliere il distretto delle grandi città?

[11:07] Neoimmessa in ruolo primaria CTP scuola serale in un altro comune, ho deroga per figlia under 16. Posso chiedere mobilità anche se il CPI risulta in fase comunale?

[12:11] L’assenza di vincolo o scelta sintetica vale anche per i passaggi di cattedra di ruolo o il vincolo triennale viene evitato soltanto in caso di scelta sintetica per trasferimento?

[13:04] Quando avverrà la contrattazione per l’assegnazione provvisoria? Si riesce a creare una deroga che consenta di svolgere l’anno di prova in assegnazione per i vincitori PNRR1 abilitati nel 2024 a tempo determinato?

[14:15] C’è possibilità di un blocco della mobilità per chi è stato assunto con l’ordinario nel 2023-2024?

[15:09] Cosa ne pensi di una richiesta di mobilità su cattedra di potenziamento?

[16:08] Sono in decorrenza giuridica 1 settembre 2024, economica 1 settembre 2025, non ho abilitazione e sono in attesa di sede. Avendo due figli minori, posso fare domanda di mobilità per cambiare provincia?

[17:25] Ho un figlio minore e un familiare con disabilità grave. Posso avere la precedenza nel passaggio di ruolo?

[17:49] Vincitore di concorso straordinario BIS 2022, anno di prova 2022-23 a tempo determinato, superato. Sarei nel mio terzo anno di vincolo, posso fare domanda di mobilità interprovinciale anche senza deroghe?

[18:35] Se si ha un genitore con legge 104 nella stessa residenza, ma l’assistenza è esclusiva di un altro figlio, si ha la precedenza per la mobilità interprovinciale?

[21:24] Parteciperò alla mobilità interna per avvicinamento a genitori over 65. Sulla domanda vanno indicati specificamente istituti e comuni presenti nella provincia di residenza dei miei genitori o si possono inserire anche scuole e comuni di province limitrofe?

[22:39] Per chiedere l’assegnazione provvisoria, non avendo superato l’anno di prova, si può fare?

[23:30] Il vincolo quinquennale sul sostegno può essere completato su posto Montessori?

[24:58] Nella mobilità interprovinciale, tra un docente che usufruisce della deroga per l’assistenza a un genitore over 65 e un docente che assiste un genitore con legge 104, chi ha diritto alla precedenza?

[26:06] Un docente titolare nello stesso comune dei genitori over 65, ma con sede molto distante, può fare domanda di mobilità per avvicinarsi?

[28:27] Sono in nomina giuridica senza sede, scorrimento GM 2024. Devo fare domanda di mobilità?

WhatsApp
Telegram

Corso di dizione e fonetica per docenti: “LA FORMA CHE ESALTA IL CONTENUTO. L’insegnante come attore sul palcoscenico scuola”. Livello avanzato