Mobilità docenti 2024, servizio nella scuola paritaria non vale. Come si valuta anno in assegnazione provvisoria in altro ruolo. RISPOSTE AI QUESITI
Trasferimento e passaggio di ruolo: valutazione servizio pre-ruolo e anno svolto in assegnazione provvisoria in altro ruolo.
CCNI
Le operazioni di mobilità a.s. 2024/25 sono disciplinate dal CCNI 2022/25, come modificato dall’Accordo MIM-OO.SS. del 21/02/2024, e dall’OM n. 30/2024.
Le modifiche si sono rese necessarie al fine di recepire alcune novità contrattuali e legislative, quale ad esempio quella relativa al CCNL 2019/21, che ha introdotto delle deroghe ai previsti vincoli triennali (per neoassunti e quelli discendenti dai movimenti).
Domande
Le domande volontarie di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra, da parte del personale docente (e anche ATA), si presentano tramite Istanze Online, cui accedere con le credenziali SPID.
Questa la tempistica relative a tutte le operazioni di mobilità del personale docente a.s. 2024/25:
- Presentazione domande mobilità (docenti di tutti i gradi di istruzione): dal 26 febbraio al 16 marzo 2024
- Comunicazione al SIDI dei posti disponibili: il termine ultimo è il 18 aprile 2024
- Comunicazione al SIDI delle domande di mobilità: il termine ultimo è il 23 aprile 2024
- Pubblicazione movimenti (docenti di tutti i gradi di istruzione): 17 maggio 2024
QUI LA NOSRA GUIDA PER IMMAGINI ALLA COMPILAZIONE DELL’ISTANZA
QUI LA NOSTRA VIDEO GUIDA ALLA COMPILAZIONE DELL’ISTANZA
Quesito 1
Devo fare la domanda di mobilità in quanto assunta in ruolo lo scorso anno. I 9 anni precedenti di scuola paritaria li posso inserire nella sezione pre-ruolo? Alcuni suoi colleghi lo consigliano ma le colleghe mi hanno detto che il rischio è che potrebbe non venire presa in considerazione o eliminata di default la domanda a causa del servizio pre ruolo non nella scuola statale(perché al terminale non risulto nella scuola statale). La ringrazio anticipatamente.
Nelle domande di mobilità il servizio pre-ruolo valutabile è solo quello riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera, come leggiamo nella sezione A1, punto B), della tabella di valutazione allegata al CCNI 2022/25:
B) per ogni anno di servizio pre-ruolo o di altro servizio di ruolo riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera …
Qual è il servizio riconosciuto o riconoscibile ai fini della carriera? La risposta è fornita dall’articolo 485/1 del D.lgs. 297/94: Al personale docente delle scuole di istruzione secondaria ed artistica, immesso in ruolo a far data ((dall’anno scolastico 2023/ 2024)) e confermato in ruolo, il servizio prestato presso le predette scuole statali e pareggiate, comprese quelle all’estero, in qualità di docente non di ruolo, è riconosciuto come servizio di ruolo …
Dunque, il servizio valutabile è solo quello svolto presso le scuole statali o pareggiate (che non sono paritarie). Pertanto, il servizio svolto nelle scuole paritarie, come nel caso della lettrice, non si valuta. Quanto al fatto che l’inserimento di tale servizio nella domanda di mobilità comporti l’annullamento della domanda, rispondiamo alla lettrice che l’istanza non viene annullata, ma sarà valutata non considerando i nove anni di pre-ruolo svolti presso la scuola paritaria.
Quesito 2
Chiederò il passaggio di ruolo dall’infanzia alla primaria, dove ero precedentemente titolare. Nella parte in cui devo dichiarare il servizio prestato in ruolo diverso da quello di appartenenza ovvero quello nella scuola primaria, inserirò anche l’anno di servizio che ho ottenuto su assegnazione provvisoria che ho svolto alla scuola dell’infanzia e che però all’epoca non era il mio ruolo di appartenenza. Quest’ultimo mi verrà conteggiato o nel calcolo del punteggio perderò un anno di servizio?
Gli anni in assegnazione provvisoria, sebbene svolti in ruolo diverso da quello di appartenenza, vanno valutati come servizio prestato nel ruolo di appartenenza, pertanto la lettrice dovrà inserire l’anno svolto in assegnazione provvisoria alla scuola dell’infanzia insieme a quelli svolti della primaria (quindi in altro ruolo). La valutazione predetta è indicata nelle note alla tabella di valutazione, dove leggiamo quanto segue:
Il servizio prestato in ruoli diversi da quello di appartenenza, a seguito di utilizzazione o assegnazione provvisoria, è valutato ai sensi della lettera A) con riferimento al ruolo di appartenenza.
L’anno dunque le sarà valutato insieme a quelli della primaria (ruolo ove all’epoca la lettrice era titolare) e non andrà “perso”.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.