Mobilità docenti 2024: RECLAMO entro 10 giorni se Ufficio Scolastico non ha valutato correttamente. MODELLO
I docenti interessati stanno ricevendo la convalida della domanda di mobilità con la lettera di notifica di valutazione della medesima. Cosa fare se è presente qualche errore?
Mobilità
Le domande di mobilità (trasferimento e passaggi), come sappiamo, sono state presentate entro il 16 marzo u.s. Adesso le operazioni procedono secondo la tempistica indicata nell’OM 30/2024:
- comunicazione al SIDI dei posti disponibili: termine ultimo 18 aprile 2024
- comunicazione al SIDI delle domande di mobilità: termine ultimo 23 aprile 2024
- pubblicazione movimenti: 17 maggio
Intanto, gli ATP stanno procedendo alla convalida delle domande presentate con l’assegnazione del punteggio spettante e il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza.
Convalida domanda e punteggi
Gli interessati ricevono la succitata lettera di notifica all’indirizzo di posta elettronica inserito su Istanze Online (IOL), visualizzando nella medesima i punteggi attribuiti per il movimento e le voci del modulo domanda ritenute valide. Ecco la mail che si riceve:
Gentile ***,
con la presente Le comunichiamo che la domanda di Trasferimento per la scuola dell’infanzia relativa all’Anno scolastico 2024/25 da Lei presentata tramite il portale “Presentazione istanze on-line”, a disposizione sul sito ufficiale del Ministero, e’ stata convalidata dall’Ufficio Scolastico Provinciale di competenza.
La lettera di notifica con i punteggi che le sono stati attribuiti per il movimento e con le voci del modulo domanda ritenute valide può essere consultata accedendo alla sezione “Archivio” presente sulla Home Page del portale.
La preghiamo di prendere visione dei dati presenti sul documento e, nel caso dovesse riscontrare incongruenze, La invitiamo a darne comunicazione all’Ufficio Scolastico Provinciale entro i termini indicati nella Lettera di Notifica.
La lettera di notifica, dunque, è su IOL nella sezione Archivio.
Reclamo
Qualora nella lettera di notifica si riscontri qualche errore ovvero si ritenga che i punteggi attribuiti siano errati, l’interessato potrà presentare reclamo all’ATP competente, come si legge anche nell’OM n. 30/2024:
L’Ufficio territorialmente competente, nell’osservanza di quanto riportato dall’articolo 1 della presente ordinanza, man mano che riceve le domande, procede alla valutazione delle stesse sulla base delle apposite tabelle allegate al CCNI 2022, nonché al riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, comunicando all’interessato il punteggio assegnato e gli eventuali diritti riconosciuti all’indirizzo di posta elettronica inserito nel portale Istanze on line. L’insegnante ha facoltà di far pervenire all’Ufficio territorialmente competente, entro 10 giorni dalla ricezione e comunque entro il quinto giorno utile prima della data di inserimento al SIDI delle domande di cui all’articolo 2 della presente ordinanza, motivato reclamo, secondo le indicazioni contenute nel CCNI 2022 e secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata). L’ufficio competente, esaminati i reclami, apporta le eventuali rettifiche ove ritenga di accogliere i medesimi, dandone notifica solo in tal caso all’interessato. Avverso le valutazioni delle domande non sono possibili ulteriori modalità di reclamo.
Dunque:
- il reclamo va presentato entro 10 giorni dalla ricezione della lettera di notifica e comunque entro il quinto giorno prima della data di comunicazione al SIDI delle domande; considerato che tale data è fissata al 23 aprile, il reclamo può essere presentato al massimo entro il 18 aprile 2024;
- il reclamo va presentato all’Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata);
- il reclamo si può presentare avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza;
- l’ATP procede all’esame del reclamo entro i 10 giorni successivi e comunque non oltra la data di inserimento in SIDI delle domande di mobilità (ossia entro il 23 aprile);
- l’ATP procede, secondo la suddetta tempistica, agli eventuali provvedimenti correttivi degli atti contestati;
- le decisioni sui reclami sono atti definitivi, come disposto dall’art. 17 del CCNI 2022/25.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).