Mobilità docenti 2024, per chiedere trasferimento sul sostegno bisogna già possedere il titolo di specializzazione
Al via le domande di mobilità per i docenti: c’è tempo per inviare l’istanza entro il 16 marzo. Ancora tanti i dubbi per chi è interessato ad essere trasferito il prossimo anno scolastico.
Nel corso del Question Time in diretta su OS TV del 27 febbraio, un docente ha posto la domanda: “sono un docente di ruolo, sono in corso di specializzazione sul sostegno. Posso chiedere il trasferimento sul sostegno con riserva?”
A rispondere Attilio Varengo, della segreteria nazionale della Cisl Scuola.
“No, i titoli devono essere posseduti al momento della produzione della domanda di trasferimento“, spiega il sindacalista.
“Peraltro, per il trasferimento sul sostegno, bisogna produrre una dichiarazione in allegato in cui autocertifica di essere specializzata su quel grado di scuola per l’insegnamento agli alunni con disabilità“, aggiunge Varengo.
Dunque, i titoli validi per poter ottenere trasferimento devono essere acquisiti al momento della produzione della domanda. Non vi sono istanze con riserva.
Nel caso in questione, il titolo di specializzazione sul sostegno deve essere posseduto al momento dell’invio della domanda e quindi frequentare il TFA sostegno, ai fini della domanda attualmente in corso, non ha alcuna validità.
ASCOLTA LA RISPOSTA DI ATTILIO VARENGO AL MINUTO 14:10
TUTTE LE RISPOSTE
Il docente che chiede trasferimento su posto di sostegno avrà il vincolo, su quella tipologia di posto, per cinque anni + eventuali vincoli derivanti dalla preferenza espressa.
La video guida alla compilazione
Corsi
Insegnare la cittadinanza digitale: coinvolgere gli studenti con dei casi pratici. Solo 12 posti disponibili
Concorso a DS, 30 ottobre prova scritta: preparazione alla prova di inglese basata sui quadri di riferimento
Orizzonte Scuola PLUS
Abbonamento a “Gestire la scuola” + 5 webinar gratuiti: dalla trasparenza, al PNRR. Come ottenere il 20% di sconto
Interpelli per le supplenze, le scuole iniziano a pubblicare. Ti informiamo noi quando una scuola cerca un supplente e inviamo la tua candidatura. Il nuovo sistema di Interpelli Smart
Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza
privata.