Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Mobilità docenti 2023, lettera notifica e punteggio errato. Cosa fare? A chi rivolgersi?

WhatsApp
Telegram

Presentate le domande di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra per l’a.s. 2023/24, gli interessati sono adesso in attesa della pubblicazione dei movimenti. Nel frattempo, è necessario prestare attenzione alla notifica e convalida della domanda, in quanto potrebbero esserci degli errori nell’assegnazione del punteggio. In tal caso, cosa fare?

Notifica

La notifica del punteggio attribuito, con contestuale convalida dell’istanza, è inviata nella casella di posta elettronica indicata dal docente su Istanze Online ed è presente anche nella sezione “Archivio” del predetto portale (Istanze Online).

Nella notifica, come detto sopra, è indicato il punteggio attribuito, con il dettaglio delle voci del modulo di domanda ritenute valide, ed eventuali precedenze. Ad esempio:

  • Punteggio Base 130.0
  • Punteggio aggiuntivo su sostegno 108.0
  • Punteggio figli 12.0
  • Punteggio aggiuntivo per il comune ricongiungimento 6.0
  • Punteggio aggiuntivo per il comune assistenza figlio 0.0

Ricordiamo cosa comprende ciascuna delle voci sopra riportate:

  • Punteggio base: viene calcolato in base alle voci relative all’anzianità di servizio e ai titoli generali. Si tratta, dunque, della somma derivante dai punti attribuiti al servizio (ruolo, pre-ruolo, altro ruolo, continuità …) e da quelli attribuiti ai titoli (concorso, diploma universitario, diploma di laurea, corsi perfezionamento …).
  • Punteggio aggiuntivo su sostegno:  viene calcolato in base al servizio prestato sul sostegno, non è compreso nel punteggio base e viene assegnato solo ai docenti che hanno richiesto il movimento su sostegno (nel caso si richieda sia posto comune che sostegno, il punteggio aggiuntivo si considera per il solo movimento su posto di sostegno.
  • Punteggio figli: viene calcolato in base al numero di figli di età inferiore ai 6 anni e al numero di figli di età compresa fra 6 e 18.
  • Punteggio aggiuntivo per il comune di ricongiungimento: viene assegnato, per tutte le preferenze comprese in quel comune, ai soli docenti, che hanno compilato la relativa sezione. della domanda.
  • Punteggio aggiuntivo per il comune di assistenza figli: viene assegnato, per tutte le preferenze comprese in quel comune, ai soli docenti che hanno compilato la relativa sezione della domanda.

Reclamo

Cosa fare, qualora dalla notifica ci si accorga che non è stato attribuito il punteggio corretto? La risposta è fornita dall’articolo 17/1 del CCNI 2022/25:

Avverso le graduatorie redatte dal dirigente scolastico o dall’autorità/ufficio territoriale competente, nonché avverso la valutazione delle domande, l’attribuzione del punteggio, il riconoscimento di eventuali diritti di precedenza, è consentita la presentazione, da parte del personale interessato, di motivato reclamo, entro 10 giorni dalla pubblicazione o notifica dell’atto, rivolto all’organo che lo ha emanato.

Dunque, in caso di punteggio errato ovvero di mancato riconoscimento di eventuali precedenze, è possibile presentare reclamo entro 10 giorni dalla notifica, come si legge anche nella stessa (notifica):

NEL CASO DOVESSE RISCONTRARE UNA EVENTUALE DIFFERENZA CON I DATI A SUA CONOSCENZA, LA PREGHIAMO DI DARNE COMUNICAZIONE ENTRO DIECI GIORNI DALLA RICEZIONE DELLA PRESENTE E COMUNQUE NON OLTRE IL TERMINE ULTIMO PREVISTO PER LA COMUNICAZIONE A SIDI DELLE DOMANDE DI MOBILITÀ PER IL RISPETTIVO ORDINE DI SCUOLA E PER IL RISPETTIVO MOVIMENTO.

A chi va inoltrato il reclamo? Il reclamo va presentato all’ATP che gestisce la domanda, ossia quello della provincia di titolarità. Quanto alla tempistica, sebbene nel CCNI sia indicato il termine di 10 giorni dalla notifica (come detto sopra), è bene comunque controllare eventuali avvisi dell’ATP di riferimento.

Il modello di reclamo

Quesito

Una nostro lettrice chiede quanto segue:

Nella notifica domanda mobilità scuola dell’infanzia non mi è stato inserito il punteggio relativo al superamento del concorso ordinario. Sono entrata in ruolo su sostegno infanzia tramite superamento concorso ma ora sono su posto comune, sarà per questo motivo? Chiedo cortesemente come fare a comunicare con Sidi, non riesco a capire a chi mi devo rivolgere per avere risposta o fare ricorso.

Alla nostra lettrice, i 12 punti per il concorso ordinario (se presenta le caratteristiche richieste) spettano, in quanto non conta la tipologia di posto ma il ruolo di appartenenza: il concorso, infatti, si valuta se superato per l’accesso al ruolo di appartenenza ovvero di livello pari o superiore. Qui tutte le caratteristiche che deve avere il concorso, affinché lo stesso sia valutato

Quanto al reclamo, come detto sopra, lo stesso va presentato all’ATP della provincia di titolarità, secondo le modalità previste dal Codice dell’amministrazione digitale (es. posta elettronica certificata).

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri