Mobilità docenti 2021, su Istanze online si visualizza iter domanda: dall’inserimento all’esito. Guida per immagini

Stampa

Terminata la presentazione delle domanda di mobilità, è possibile visualizzarne l’iter utilizzando un’apposita funzione di Istanze Online. Guida per immagini.

Tempistica mobilità

I docenti interessati hanno presentato le domande di trasferimento e passaggio di ruolo/cattedra entro il 13 aprile u.s. Le altre scadenze relative alle operazioni di mobilità, come leggiamo nell’OM n. 106/2021, sono le seguenti:

  • comunicazione dei posti disponibili e delle domande di mobilità al SIDI entro il 19 maggio;
  • pubblicazione movimenti il 7 giugno 2021.

Iter domanda

I docenti, che hanno presentato istanza, adesso dovranno attendere il 7 giugno 2021 per conoscere l’esito del movimento. Nel frattempo, è possibile visualizzare l’iter della domanda – dall’inserimento alla comunicazione dell’esito del movimento – utilizzando l’apposita funzione presente su Istanze Online “Mobilità in Organico di diritto – Personale Docente”.

Il servizio, in sostanza, permette al docente di Interrogare lo stato assunto dalla propria domanda all’interno del processo di mobilità.

Guida per immagini

Per accedere alla funzione suddetta, dopo aver effettuato l’accesso nell’area riservata di Istanze Online (cui accedere con le credenziali del portale ministeriale o tramite SPID), bisogna cliccare su “Altri servizi” nel menù in alto a sinistra dell’home page della predetta area:

Dopo aver cliccato su “Altri servizi”, si apre la pagina con tutti i servizi disponibili. Scorrere la pagina sino alla funzione “Mobilità in Organico di diritto – Personale Docente” e cliccare su “Vai al servizio”:

A questo punto, si apre una pagina informativa sul servizio medesimo. Letta tale pagina, cliccare “Avanti”:

Quindi si visualizzano le domande inoltrate (e le eventuali domande annullate), relativamente alle quali è possibile svolgere le seguenti azioni: visualizzarle; controllarne il punteggio e visualizzarne appunto l’iter:

Cliccando su “Iter della domanda” si visualizzano gli stati della domanda (stato presente e futuri sino all’elaborazione definitiva del movimento): Domanda inserita; Domanda inviata all’USP; Domanda convalidata; Elaborazione Movimento; Diffusione Risultato (evidenziamo che nel sistema c’è un errore relativo alla data di pubblicazione dei movimenti, in quanto è indicata quella dello scorso anno). Ecco la schermata:

La domanda in questione, come si vede dall’immagine, è stata inserita a sistema e inoltrata il 30 marzo 2021; gli stati successivi (indicati con il colore grigio) sono la convalida dell’istanza e l’elaborazione del movimento; infine, la diffusione del movimento, ossia gli esiti del trasferimento/passaggio.

Dopo la convalida della domanda (corrispondente al terzo stato dopo l’inserimento e l’inoltro), è possibile visualizzare ulteriori dati che riportiamo di seguito, come illustrato nella sopra riportata immagine relativa alle informazioni sul servizio:

  • Interrogare le informazioni complete contenute nella propria domanda, aggiornate con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione VISUALIZZA DETTAGLI selezionabile accanto ad ogni domanda;
  • Interrogare i punteggi associati a ciascuna domanda, aggiornati con le eventuali rettifiche effettuate dagli uffici competenti. L’interrogazione avviene utilizzando la funzione CALCOLA PUNTEGGIO selezionabile accanto ad ogni domanda;
  • Interrogare il risultato del movimento utilizzando la funzione VISUALIZZA RISULTATO selezionabile accanto ad ogni domanda che ha partecipato alle operazioni di mobilità.

Stampa

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur