Mobilità docenti 2021, pubblicazione movimenti: come e dove. Chi dispone i trasferimenti e i passaggi
Mobilità docenti per l’a.s. 2021/22, chi dispone i movimenti, dove e come vengono pubblicati e notificati agli interessati.
Domande
Le domande di trasferimento (mobilità territoriale) e passaggio di ruolo/cattedra (mobilità professionale) si presentano telematicamente tramite Istanze Online.
Di seguito la tempistica relativa alla presentazione delle istanze e alla pubblicazione dei movimenti del personale docente, secondo quanto indicato nell’articolo 2 dell’OM n. 106 del 29/03/2021:
- presentazione domande: dal 29 marzo al 13 aprile 2021
- pubblicazione dei movimenti: il 7 giugno 2021
Chi dispone i movimenti
Una volta presentate le domande, entrano in gioco gli USR/ATP competenti per territorio che procedono alla valutazione delle istanze e alla successiva pubblicazione dei movimenti.
Così leggiamo nell’articolo 6, comma 1, della citata OM:
I trasferimenti ed i passaggi del personale docente, educativo ed A.T.A. sono disposti dal Direttore Generale dell’Ufficio scolastico regionale o dai Dirigenti degli Uffici territoriali dell’amministrazione da quest’ultimo delegati entro le date stabilite dall’articolo 2.
I trasferimenti e i passaggi di ruolo/cattedra, dunque, sono disposti dal Direttore Generale dell’USR o dal Dirigente dell’ATP delegato.
Pubblicazione dei movimenti
Gli ATP competenti per territorio pubblicano all’albo l’elenco dei docenti che hanno ottenuto il trasferimento o il passaggio di ruolo/cattedra.
L’elenco contiene al fianco di ogni nominativo le seguenti indicazioni:
- la scuola di destinazione
- la tipologia di posto richiesto
- il punteggio complessivo
- eventuali precedenze, nel rispetto delle norme di cui al D.lgs. 196/2003 e successive modificazioni e al regolamento Europeo in materia di protezione dei dati personali n. 2016/679
Oltre alla pubblicazione del citato elenco, l’ATP procede alle relative comunicazioni dell’avvenuto movimento:
- alla scuola o istituto di provenienza;
- alla scuola o istituto di destinazione;
- alla competente ragioneria territoriale dello stato.
Notifica ai docenti
Ai docenti, che hanno partecipato al movimento, viene data comunicazione per posta elettronica, all’indirizzo inserito nel portale Istanze Online:
- del trasferimento o del passaggio ottenuto oppure
- del mancato trasferimento o passaggio richiesto (l’interessato potrà consultare, attraverso l’apposita funzione su Istanze Online l’esito della propria domanda).
L’eventuale richiesta di accesso agli atti relativi alle procedure di mobilità è di competenza dell’Ufficio presso il quale è stata presentata la domanda di mobilità.
Cosa fanno i dirigenti scolastici
I dirigenti scolastici delle scuole di arrivo dei docenti trasferiti o che hanno ottenuto il passaggio di ruolo/cattedra comunicano l’avvenuta assunzione di servizio all’Ufficio territorialmente competente e al competente dipartimento provinciale del tesoro.