Mobilità: deroga al vincolo triennale, trasferimento interprovinciale e scelta sedi. Consulenza

Riportiamo le ultime risposte dei nostri consulenti nella rubrica “Chiedilo a Lalla”. Ricordiamo che per le istituzioni scolastiche abbiamo approntato un canale di consulenza gratuita e con risposta garantita.
Giovanna – Sono un’insegnante di ruolo entrata con la fase C della legge 107, sono titolare in una scuola della provincia X dall’anno 2016/2017 ma fino ad ora ho sempre ottenuto l’assegnazione provvisoria nella mia provincia Y (la domanda di trasferimento invece non è stata accolta). Ho letto che anche quest’anno potrò fare richiesta di trasferimento per l’anno scolastico 2018/2019 perchè il decreto dell’anno scorso è stato prorogato ma mi chiedo se sarà possibile fare anche la domanda di assegnazione provvisoria anche per l’anno scolastico 2018/2019 nel caso in cui non sia accolta la domanda di mobilità. Grazie mille per l’aiuto
Antonella – Vorrei fare trasferimento interprovinciale, si possono inserire solo cinque scuole o sono obbligata a inserire anche ambito, cosa significa 15 preferenze le rimanenti dieci cosa sono ? Se non ottengo trasferimento in una delle cinque scuole cosa succede?