Mobilità, dal prossimo anno cattedre orario esterne solo entro l’ambito territoriale di appartenenza. Nota Miur per catene di prossimità

WhatsApp
Telegram

Il Miur, con la nota n. 38164 del 05/02/2017,  ha fornito agli Uffici Scolastici Regionali apposite indicazioni relative alle operazioni di dimensionamento delle istituzioni scolastiche, per l’a.s. 2017/18, in riferimento all’istituzione degli ambiti territoriali.

Nella nota si sottolinea la necessità che nelle operazioni di dimensionamento, quindi nelle modifiche dell’offerta formativa territoriale, si faccia attenzione a non creare nuove istituzioni scolastiche o riaggregazione delle stesse che non tengano conto dei limiti territoriali degli ambiti. Ciò vuol dire che non è possibile procedere ad aggregazioni di istituti appartenenti ad ambiti territoriali diversi.

Il dimensionamento per l’anno scolastico 2017/18, leggiamo ancora nella nota, può rappresentare l’occasione per ricondurre i plessi di una singola autonomia (scuola autonoma con codice unico), ubicati in ambiti diversi  da quello della sede principale, entro i limiti dell’ambito di appartenenza di quest’ultima. Tale operazione non riguarda i CPIA.

Un altro tema interessante affrontato nella nota, che interessa direttamente i docenti, riguarda la ridefinizione delle catene di prossimità delle scuole facenti parte del medesimo ambito territoriale, ai fini dell’assegnazione delle cattedre orario esterne. Tale disposizione, indicata nella nota, discende da quanto stabilito nel CCNI sulla mobilità per l’a.s. 2017/18, dove leggiamo all’articolo 11 comma 6:

Per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, le modalità di assegnazione delle cattedre, sia nei movimenti a domanda sia nei trasferimenti d’ufficio, sono le seguenti:

a) le cattedre interne;
b) le cattedre esterne con completamento nello stesso ambito;

Le cattedre orario esterne nella scuola secondaria di I e II grado, in definitiva, possono essere costituite da scuola appartenenti allo stesso ambito territoriale.

nota

Mobilità: normativa, guide, consulenza. Tutti possono presentare domanda: 15 preferenze, aliquote, organico unico. Novità contratto 2017

Tutto sulla mobilità

WhatsApp
Telegram

Corso di perfezionamento in Metodologia CLIL: acquisisci i 60 CFU con Mnemosine, Ente accreditato Miur