Mobilità, “consentire ai docenti neoassunti di acquisire la titolarità sulla scuola di prima assegnazione o su quella ottenuta per trasferimento”. Proposta Cisl Scuola

WhatsApp
Telegram

Riunione al Ministero dell’Istruzione in merito al nuovo contratto sulla mobilità. Presente all’incontro solo la Cisl Scuola.

“A partire da una lettura della normativa, nella quale si riscontra un evidente vuoto giuridico, è stata formulata dalla CISL Scuola una proposta volta a consentire ai docenti neoassunti di acquisire la titolarità o sulla scuola di prima assegnazione o su quella ottenuta per trasferimento”, si legge in una nota.

“La proposta si muove su una linea di coerenza con le soluzioni già adottate nel precedente contratto, contemperando le esigenze di continuità con quelle di ricongiungimento al nucleo familiare da parte del personale; una coerenza che riguarda anche il metodo, analogo a quello seguito per il superamento in sede contrattuale della titolarità di ambito prevista dalla legge 107/2015”, continua la nota.

“Sulla proposta della CISL Scuola, formalmente presentata al tavolo negoziale nell’incontro di oggi, i rappresentanti dell’Amministrazione si sono riservati una valutazione, impegnandosi a dare riscontro in un breve lasso di tempo.
La possibilità di risolvere in sede contrattuale una questione su cui vi sono fortissime attese da parte del personale docente rappresenta un’opportunità che andrebbe assolutamente colta, anche considerato che si tratta di un problema su cui si stanno moltiplicando richieste e proposte di intervento per legge rimaste sinora senza alcun esito.
Per la CISL Scuola si tratta di un punto dirimente rispetto alla positiva conclusione della trattativa negoziale”.

WhatsApp
Telegram

Eurosofia ti offre il suo supporto per la Preparazione ai Concorsi scuola ed aumentare il punteggio per le graduatorie GPS