Argomenti Chiedilo a Lalla

Tutti gli argomenti

Mobilità ATA: il collaboratore non può passare al profilo di assistente, ma potrebbero esserci presto novità

WhatsApp
Telegram

Fino al 3 aprile il personale ATA di ruolo può fare domanda di mobilità per l’anno scolastico 2023/24: l’istanza è disponibile dal 17 marzo su Polis Istanze online. Durante la puntata Question time di Orizzonte Scuola del 17 marzo, con il sindacalista Michele Mileto della Gilda, si sono affrontate diverse questioni, tra cui la mobilità professionale.

Il personale ATA interessato invia le domande di trasferimento e di passaggio, corredate dalla relativa documentazione, all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione – su Istanze on line. Link a Polis Istanze online

Moduli e autodichiarazioni mobilità ATA

Guida compilazione domande

  1. Domanda di trasferimento – personale amministrativo, tecnico ed ausiliario
  2. Domanda di passaggio di profilo – personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Allegato A – Tabella di corrispondenza profili professionali

  1. Allegato D ATA – Dichiarazione dell’anzianità di servizio
  2. Dichiarazione punteggio aggiuntivo
  3. Allegato E ATA- Dichiarazione di servizio continuativo
  4. Allegato F – Dichiarazione di servizio continuativo
  5. Allegato F ATA- Dichiarazione relativa al punteggio aggiuntivo

Il quesito

17:53 Sono un collaboratore scolastico, posso fare domanda di passaggio ad altro profilo per assistente amministrativo?

No, fin quando non ci sarà la possibilità di fare la mobilità professionale – spiega Mileto –ma di questo se ne sta parlando negli incontri che si stanno avendo con il Ministero. Speriamo diano presto questa possibilità per i tanti collaboratori scolastici che lavorano a scuola con la laurea. Per adesso il collaboratore scolastico non può passare al profilo di assistente amministrativo. Se vuole fare l’amministrativo deve fare supplenze, entrare nella graduatoria 24 mesi e così via.

Era il 5 dicembre quando scrivevamo della possibilità del ritorno della mobilità verticale ATA. La trattativa sul rinnovo del Contratto non si è chiusa, la settimana prossima ci saranno nuovi incontri tra Sindacati e Aran.

Per mobilità verticale s’intende il passaggio all’area immediatamente successiva. Se tutto è rimasto come descritto nella bozza di dicembre, funzionerebbe in questo modo:

  • da Area dei collaboratori ad Area dei collaboratori esperti
  • da Area dei collaboratori esperti ad Area degli assistenti
  • da Area degli assistenti ad Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione

Per il passaggio all’Area dei collaboratori esperti, secondo quanto raccolto, sarà richiesto l’attestato di qualifica professionale richiesto per l’accesso dall’esterno e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area dei collaboratori, ovvero licenza media e almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area dei collaboratori.

Per la mobilità dall’Area dei collaboratori esperti a quella degli assistenti sarà necessario essere in possesso di diploma di maturità o diverso titolo di studio richiesto per l’accesso dall’esterno e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area dei collaboratori esperti, ovvero attestato di qualifica professionale che consente l’accesso all’area dei collaboratori esperti e almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area dei collaboratori esperti.

Per il passaggio all’Area dei funzionari provenendo da Area degli assistenti, sarà richiesta la laurea magistrale e almeno 5 anni di esperienza maturata nell’Area degli assistenti, ovvero diploma di scuola secondaria di II grado e almeno 10 anni di esperienza maturata nell’Area precedente.

Per tutti e tre i passaggi è valida anche l’esperienza maturata nell’Area equivalente del sistema di classificazione precedente.

Mobilità ATA 2023, al via le domande: come e dove si presentano. Posti disponibili, preferenze, punteggio. Cosa c’è da sapere

WhatsApp
Telegram
Chiedilo a Lalla

Invia il tuo quesito a [email protected]
Le domande e le risposte saranno rese pubbliche, non si accettano richieste di anonimato o di consulenza privata.

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri