Mobilità ATA, domanda neoassunti per sede titolarità. E i collaboratori scolastici ex lavoratori ditte pulizie?

Stampa

Mobilità ATA, personale neoassunto presenta domanda per ottenere sede di titolarità. E i collaboratori scolastici assunti dal 1° marzo in seguito all’internazionalizzazione dei sevizi di pulizia?

Assegnazione sede neoassunti 2019/20

Il personale ATA, com’è noto, viene assunto su sede provvisoria (come avveniva per i docenti sino all’a.s. 2015/16).  La sede di titolarità è ottenuto con le operazioni di mobilità che si svolgono nel medesimo a.s. di assunzione per l’anno successivo.

Così leggiamo anche nella nota sulle immissioni in ruolo del personale ATA a.s. 2019/20:

Il personale nominato attingendo dalle graduatorie otterrà la sede di titolarità partecipando alle operazioni di mobilità per l’a. s. 2020/21.

Collaboratori scolastici ex ditte pulizie

I collaboratori scolastici assunti il primo marzo scorso, ex dipendenti delle ditte di pulizie che detenevano gli appalti esterni, sono stati assunti anch’essi su sede provvisoria, per cui dovranno avere assegnata una sede definitiva,  tuttavia non sono state fornite indicazioni in merito da parte del Ministero.

Il Ministero a breve dovrebbe fornire indicazioni in proposito.

Ricordiamo che una situazione simile si era verificata per gli assistenti tecnici e amministrativi ex CO.CO.CO. e collaboratori scolastici ex LSU di Palermo, assunti in ruolo il 1° settembre 2018, per i quali il CCNI sulla mobilità 2019/22, sottoscritto il 06/03/2019, ha previsto l’assegnazione della titolarità presso la scuola assegnata all’atto dell’assunzione in servizio sul posto accantonato nell’istituzione scolastica.

Attendiamo le indicazioni ministeriali.

Mobilità ATA: tempistica domanda

Ecco le date di presentazione delle domande da parte del personale ATA, la comunicazione delle domande e dei posti al SIDI e la pubblicazione dei movimenti:

Presentazione domande fra l’1 e il 27 aprile 2020

Comunicazione domande e posti disponibili al SIDI: 8 giugno 2020

Pubblicazione esiti: 2 luglio

Qui la nostra breve guida sulla presentazione delle domande

Mobilità insegnanti 2020: tutte le guide, consulenza online e FAQ di OrizzonteScuola

Stampa

Preparazione concorsi, TFA e punteggio in graduatoria con CFIScuola!