Mobilità ATA 2024, domande fino al 25 marzo. Massimo 15 preferenze, ecco come indicarle. Con video tutorial

WhatsApp
Telegram

Entro le 23,59 di lunedì 25 marzo il personale ATA di ruolo può presentare domanda di mobilità per l’anno scolastico 2024-25. Indicazioni e tempistiche sono contenute nell’ordinanza ministeriale numero 30 del 23 febbraio 2024.

La domanda si compila e si inoltra sul portale Istanze online. Per accedere a Istanze online occorre essere registrati. Si può accedere anche con le credenziali SPID. Chi non è registrato può farlo, selezionando la voce Registrati, presente in basso a destra nella schermata di LOGIN, e consultando il manuale predisposto.

Le domande si inviano all’Ufficio scolastico regionale – Ufficio territorialmente competente rispetto alla provincia di titolarità o di assunzione.

Può presentare domanda di mobilità il personale ATA, appartenente al ruolo provinciale, con rapporto di lavoro a tempo indeterminato alla data di presentazione della domanda.

Possono presentare domanda gli ex LSU e co.co.co a tempo pieno.

Preferenze

Al minuto 19:00 del video tutorial di Orizzonte Scuola viene spiegato come inserire le Preferenze nella domanda.

Le indicazioni sulle preferenze sono indicate all’articolo 29 dell’OM 30 del 23 febbraio.

Le preferenze, massimo 15, si indicano nell’apposita sezione dei moduli-domanda.

Le preferenze possono essere del tipo:
a) istituzione scolastica;
b) distretto;
c) comune;
d) provincia;
e) centro territoriale riorganizzato nei centri provinciali per l’istruzione degli adulti ai sensi di quanto disposto dal DPR 263/2012

Le indicazioni per distretto, comune e provincia comportano che l’assegnazione possa essere disposta indifferentemente per una qualsiasi delle scuole o istituzioni comprese, rispettivamente, nel distretto, nel comune, nella provincia, prendendo in esame prima le scuole primarie, poi le scuole secondarie di I grado ed infine le scuole secondarie di II grado, compresi i licei artistici e le istituzioni educative statali secondo l’ordine dei rispettivi bollettini ufficiali.

L’aspirante al trasferimento, se desidera che tali scuole siano prese in esame in ordine diverso da quello citato, o che siano escluse dall’esame determinate tipologie, deve compilare le apposite caselle del modulo-domanda indicando l’ordine di trattazione che desidera.

Nel caso una domanda sia soddisfatta mediante una preferenza sintetica, all’interessato è assegnata la prima istituzione scolastica o circolo con posto disponibile, secondo l’ordine risultante dall’elenco ufficiale.

L’indicazione di preferenza sintetica per la provincia o per il distretto intercomunale, pur comprendendo il comune di ricongiungimento o riavvicinamento al coniuge, alla parte dell’unione civile, al convivente di fatto o alla famiglia, non dà luogo automaticamente al punteggio suppletivo. Il punteggio è attribuito soltanto se l’aspirante ha indicato anche nella sezione I – preferenze – il codice del comune di ricongiungimento o riavvicinamento o di una singola istituzione scolastica ubicata nello stesso.

Il personale ATA di ruolo può chiedere il trasferimento ad altre sedi nell’ambito della provincia di titolarità o per sedi di una sola altra provincia (diversa da quella in cui è titolare) o congiuntamente per entrambe. Se vuole richiederle entrambe, deve presentare congiuntamente le due domande. Non si tiene conto della domanda relativa alla provincia di titolarità qualora risulti accolta la domanda di trasferimento ad altra provincia.

Le preferenze, sia a livello di singola istituzione scolastica sia a livello di comune, distretto, provincia o cpia, devono essere indicate trascrivendo l’esatta denominazione, comprensiva del codice meccanografico, riportata negli elenchi ufficiali, adeguatamente pubblicizzati e comunque disponibili presso ciascun Ufficio territorialmente competente, presso la segreteria di ogni istituzione scolastica e sul sito internet del MIM. Tali preferenze sono prese in esame nell’ordine espresso dall’aspirante. Nel caso in cui vi sia discordanza tra la dizione in chiaro ed il codice, prevale il codice. Nel caso, invece, sia stato omesso il codice o indicato un codice non significativo la preferenza medesima è considerata come non espressa, salvo reclamo.

Le date della mobilità ATA

  • 8 – 25 marzo 2024: presentazione domanda
  • 6 maggio 2024: chiusura adempimenti di competenza degli uffici periferici del Ministero
  • 27 maggio 2024: pubblicazione esiti

Moduli

Domanda di trasferimento – personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Domanda di passaggio di profilo – personale amministrativo, tecnico ed ausiliario

Autodichiarazioni

  1. Allegato A – Tabella di corrispondenza profili professionali
  2. Allegato D ATA – Dichiarazione dell’anzianità di servizio
  3. Allegato E ATA – Dichiarazione di servizio continuativo
  4. Allegato F ATA – Dichiarazione relativa al punteggio aggiuntivo
  5. Allegato G ATA – Dichiarazione DSGA beneficiari deroghe

Normativa

NOTA

Ordinanza n. 30 del 24 febbraio 2024

CCNI 2022/25 –

TUTORIAL DOMANDA

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri