Mobilità, Anief Cosenza: ciclo di seminario di aggiornamento e di formazione

WhatsApp
Telegram

Ieri 2 febbraio 2017 presso il Liceo Statale “Lucrezia della Valle”, si è svolto un incontro formativo promosso dall’Anief Calabria.

Come anticipato in alcuni articoli precedenti, si tratta di un ciclo di seminario di aggiornamento e formazione con i quali il sindacato intende supportare il lavoro di tutto il personale della scuola alla luce dei cambiamenti introdotti dall’applicazione della legge La Buona Scuola.

Il prof. S. Cavallini, Presidente Regionale Anief Campania, ha messo in risalto alcuni punti critici della riforma e ha chiarito i molti dubbi e le perplessità manifestate dai partecipanti. Tanto interesse ed entusiasmo ha caratterizzato il dibattito, che si è concentrato su:

– La formazione alla luce del Piano nazionale della formazione 2016 – 2019, emesso dal MIUR ad ottobre 2016;

– Il bilancio delle competenze come documento finalizzato, non solo alla formazione del personale neo immesso in ruolo, ma alla realizzazione del portfolio di ciascun docente e del piano di formazione triennale previsto da ogni scuola;

– stato giuridico del docente, ricostruzione di carriera e gradoni stipendiali con riferimento ai cambiamenti introdotti dal DL 27/2010 e dal dPR 122/2013.

L’attenzione si è poi spostata su un altro argomento scottante, la mobilità e il relativo accordo firmato il 31 gennaio 2017. Dunque altri spunti di riflessione e confronto: cosa si intende per ambito, titolarità su scuola, province esprimibili, precedenze riconosciute per legge, vincolo triennale e quinquennale….

Anche questa volta il sindacato Anief ha dimostrato competenza e professionalità, oltre che attenzione alle necessità e agli interessi legittimi del personale della scuola, per i quali continua incessantemente a combattere, non solo nei Tribunali, ma nelle sedi sindacali distribuiti in tutta Italia, grazie all’impegno di tutti collaboratori.

Il ciclo dei seminari proseguirà in tutte le province della Calabria, si continuerà a parlare di mobilità e di legislazione scolastica.

Anief Cosenza

WhatsApp
Telegram

Preparazione concorsi scuola: news webinar Infanzia e Primaria! Prepara anche Secondaria e DSGA