Mobilità 2025/26, punteggio aggiuntivo docenti tutor e orientatori solo per i trasferimenti volontari. No nelle graduatorie interne

I docenti tutor e orientatori potranno fruire nella mobilità di un nuovo punteggio, derivante dal ruolo svolto.
CCNI 2025/28
Il CCNI sulla mobilità triennio 2025-2026, 2026-2027, 2027-2028 sottoscritto il 29 gennaio 2025 presenta diverse novità. Il testo dell’Ipotesi firmata
Tutor e orientatori
I docenti in esame, come detto all’inizio, potranno fruire di un punteggio aggiuntivo legato al ruolo svolto. Novità questa che determinerà una modifica della tabella di valutazione relativa ai trasferimenti volontari e d’ufficio nella sezione relativa ai titoli generali.
Nella sezione suddetta è prevista l’attribuzione di un punteggio aggiuntivo per i docenti tutor e dell’orientamento, di cui alla direttiva del MIM n. 11/2023, per il servizio svolto in tale qualità (tutor e orientatori), ai sensi del DM 63/2023*, al compimento di un triennio di servizio continuativo nella medesima istituzione scolastica.
Il punteggio aggiuntivo previsto è di 3 punti che sono attribuiti per la sola mobilità volontaria, ossia per i soli trasferimenti.
Si evidenzia che:
- non va valutato l’anno scolastico in corso al momento della presentazione della domanda;
- il punteggio è attribuito una sola volta;
- ai fini del calcolo del triennio si considera il servizio prestato senza soluzione di continuità nella medesima istituzione scolastica e nella medesima figura professionale.
Mobilità e graduatorie interne di istituto
Il punteggio succitato, una volta maturato, è riconosciuto nei soli trasferimenti volontari, mentre non è riconosciuto in quelli d’ufficio e nelle graduatorie interne di istituto.
Il punteggio in esame inoltre non è riconosciuto nella mobilità professionale, non essendo presente la voce nella relativa tabella di valutazione.
Le risposte ai quesiti
È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).