Mobilità 2025-2028: la trattativa continua, ancora diverse questioni sul tavolo. Nuovi incontri anche ai primi di dicembre

Continua la trattativa per il rinnovo del contratto integrativo sulla mobilità per docenti e ATA valido per il triennio 2025-2028. Anche questa settimana tre giorni di incontri tra i rappresentanti del Ministero e le forze sindacali.
Nella giornata di domani, si arriverà, secondo quanto raccolto da Orizzonte Scuola, alla chiusura della prima revisione del nuovo contratto. Ci vorrà, però, il via libera “politico” alla nuova intesa.
Sul tavolo ci sono diversi temi, uno su tutti riguarda il vincolo triennale ancora in vigore (per abrogarlo, come è noto, è necessario un intervento legislativo, ndr).
Probabilmente, dunque, si andrà oltre il 30 novembre per la chiusura definitiva dell’accordo con nuovi incontri previsti nella settimana a partire dal 3 dicembre.
Come già detto più volte, se il cronoprogramma dovesse essere rispettato, le domande di mobilità per il 2025-2026 potranno essere entro metà febbraio con gli esiti, verosimilmente, disponibili nella tarda primavera.