Mobilità 2024/25 e accorpamento scuole. Per passare da una classe di concorso all’altra serve la domanda

WhatsApp
Telegram

Il docente, che intende passare dalla scuola secondaria di primo grado a quella di secondo, pur facente parte del medesimo istituto (onnicomprensivo), deve presentare domanda di passaggio di ruolo.

Quesito

Così chiede un nostro lettore:

Sono un professore abilitato all’insegnamento del sostegno di 1° e 2°grado ( medie e superiori), attualmente insegno alle medie nell’i.c. di ***, la mia domanda è questa:
– siccome per l’anno prossimo la mia scuola media di ***si accorpa alla ragioneria di ***, io stando sul sostegno alle medie ed essendo abilitato anche per le superiori, la dirigente, volendo, può spostarmi alla ragioneria sul sostegno senza fare domanda al csa per il passaggio di ruolo ? oppure non può farlo e devo comunque fare la domanda di passaggio di ruolo alle superiori quando poi uscirà la domanda?

Rispondiamo al lettore che, ai fini del passaggio di ruolo nella scuola secondaria di secondo grado, dovrà presentare domanda di passaggio di ruolo, considerato che:

  • gli organici dei due gradi di istruzione sono diversi e costituiti in relazione al numero di alunni iscritti nell’uno e nell’altro;
  • trattasi di ruoli distinti e separati;
  • il ruolo del lettore e la sua titolarità sono presso la secondaria di primo grado;
  • la domanda va presentata anche nel caso in cui il docente decida di passare da sostegno a posto comune nello stesso grado (in questo caso trattasi di trasferimento) oppure da una classe di concorso ad un’altra del medesimo grado (in questo caso trattasi di passaggio di cattedra);
  • passando da un grado di istruzione ad un altro, è necessario svolgere l’anno di prova, ai fini della conferma nel nuovo ruolo.

Per completezza di informazione, riportiamo di seguito i requisiti richiesti per il passaggio di ruolo.

Passaggio ruolo

Ai sensi dell’articolo 4/1 del CCNI 2022/25, il passaggio di ruolo/cattedra su posto comune può essere chiesto dai docenti che:

  1. abbiano superato l’anno di prova;
  2. siano in possesso dell’abilitazione per il grado di istruzione richiesto o, nel caso di passaggio di cattedra, per la classe di concorso richiesta.

Nel caso in cui il passaggio di ruolo sia richiesto per posto di sostegnoai due requisiti suddetti se ne aggiunge un altro (art. 4, comma 3), ossia il possesso del titolo di specializzazione su sostegno per il grado richiesto. Quindi, in tal caso, i requisiti sono i seguenti:

  1. aver superato l’anno di prova;
  2. essere in possesso dell’abilitazione per il grado richiesto ovvero per la classe di concorso richiesta;
  3. essere in possesso del titolo di specializzazione per l’insegnamento sul corrispondente posto di sostegno.

Sottolineiamo che quanto detto sopra si fonda sulle disposizioni di cui al CCNI 2022/25, concernente la mobilità del personale docente, educativo e ATA, sottoscritto in data 18/05/2022 e che dovrà essere modificato in virtù di alcune novità che lo stesso deve recepire, quale ad esempio quella relativa al punteggio aggiuntivo per i docenti che lavorano in aree a forte rischio di abbandono e per i docenti tutor/orientatore. Approfondisci 

Le riposte ai quesiti

È possibile inviare un quesito all’indirizzo [email protected] (non è assicurata risposta individuale ma la trattazione di tematiche generali).

WhatsApp
Telegram

Abilitazione all’insegnamento 30 CFU. Corsi Abilitanti online attivi! Università Dante Alighieri