Mobilità, Pittoni (Lega): “Urgente rimodulare vincolo permanenza per i docenti, sarà primo argomento con il nuovo ministro” [VIDEO]

WhatsApp
Telegram

Il senatore della Lega e responsabile Scuola del partito, Mario Pittoni, è intervenuto a Orizzonte Scuola, per parlare della mobilità e del vincolo quinquennale.

“In vista della possibile rimodulazione in tempo utile del vincolo di permanenza dei docenti assunti a tempo indeterminato, nell’ordinanza ministeriale della mobilità 2020/2021 in preparazione sarebbe importante spostare il più possibile in avanti la scadenza della presentazione delle istanze. Sarà il primo argomento da affrontare col nuovo ministro”, afferma

“La norma attuale – ha spiegato – non solo colpisce l’interesse individuale di chi aspira a ricongiungersi al proprio nucleo familiare, ma mette a rischio pure l’interesse pubblico di assicurare la massima copertura delle cattedre vacanti con personale di ruolo. Vi sono aree del Paese dove lo stipendio non riesce più a coprire i costi della mobilità e decine di migliaia di cattedre finiscono affidate a personale supplente. Lo conferma il clamoroso flop della “call veloce”, continua.

Mobilità, Drago (PP): “Contraria al vincolo quinquennale per i docenti. Non incide sulla continuità didattica” [VIDEO]

“Da qui la nostra proposta emendativa, finora sempre respinta da Azzolina, la quale prevede che per tutelare i soggetti previsti dalla legge 104 e da altre disposizioni legislative, il vincolo di permanenza non si applichi alle suddette categorie e si consenta al personale docente di usufruire della possibilità di ricongiungersi al proprio nucleo familiare con le utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie”, aggiunge.

“Allo scadere del vincolo triennale la norma affiderà alla contrattazione collettiva le modalità di permanenza nella sede ottenuta per trasferimento”, ribadisce.

Pittoni ha poi spaziato sul grande progetto di stabilizzazione dei docenti per garantire tutti gli insegnanti titolari al loro posto il prossimo anno scolastico (ddl S. 1920), che si prepara a illustrare nei dettagli, conclude.

Mobilità 2021, approfondimento su OS TV con Drago (PP) e Pittoni (Lega) [RIVEDI LA DIRETTA]

WhatsApp
Telegram

ASUNIVER e MNEMOSINE, dottorato di ricerca in Spagna: cresci professionalmente e accedi alla carriera universitaria con tre anni di congedo retribuito