Mobilità 2021 docenti primaria, servizio come specializzato o specialista lingua inglese. Quanti punti
Mobilità docenti scuola primaria a.s. 2021/22, valutazione servizio prestato come insegnanti specialisti o specializzati per l’insegnamento della lingua inglese e attribuzione punteggio.
Valutazione servizio
I docenti, com’è noto, partecipano alla mobilità territoriale (trasferimenti) e professionale (passaggi di ruolo/cattedra) sulla base del punteggio derivante da: anzianità di servizio, esigenze di famiglia (solo per i trasferimenti) e titoli generali.
Per l’attribuzione del punteggio si fa riferimento alla Tabella A) “Tabella di valutazione dei titoli ai fini dei trasferimenti a domanda e d’ufficio del personale docente ed educativo” e alla Tabella B) “Tabella di valutazione dei titoli ai fini della mobilità professionale del personale docente ed educativo”, costituenti l’Allegato 2 al CCNI sulla mobilità 2019/22.
Riguardo all’anzianità di servizio, sia nei trasferimenti (Tabella A) che nei passaggi di ruolo/cattedra (Tabella B), è riconosciuto un ulteriore punteggio ai docenti della scuola primaria che, come detto all’inizio, hanno svolto servizio come insegnante specialista o specializzato per l’insegnamento della lingua inglese in un determinato periodo di tempo (ricordiamo che il docente specialista è titolare su posto di lingua e insegna solo inglese; l’insegnante specializzato per insegnamento della lingua inglese è titolare di posto comune che ha i requisiti e insegna lingua inglese nelle proprie classi).
Vediamo quali sono le condizioni e i vincoli temporali per l’attribuzione del suddetto punteggio, che riguarda due distinte casistiche indicate in due medesime diverse lettere delle succitate tabelle A e B: una casistica (lettera B2 delle due tabelle) riguarda il servizio di ruolo prestato come docente specialista per l’insegnamento della lingua straniera; l’altra (lettera C1 delle due tabelle) riguarda la continuità di servizio o meglio il servizio di ruolo prestato ininterrottamente per un solo triennio come docente specialista o specializzato.
Servizio come specialista
Per il servizio di ruolo effettivamente prestato dal docente di scuola primaria come “specialista” per l’insegnamento della lingua straniera, nel periodo compreso tra il 1992/93 e il 1997/98, è attribuito un ulteriore punteggio, diverso a seconda che il servizio sia stato prestato nel plesso di titolarità o al di fuori di esso. Per ciascun anno anno spettano:
- punti 0,5 nel caso di servizio prestato nel plesso di titolarità
- punti 1 nel caso di servizio prestato al di fuori del plesso di titolarità
Il punteggio è dunque attribuito se effettivamente prestato e rientri nell’arco temporale indicato (dal 92/93 al 97/98). A tale punteggio potrebbe aggiungersi quello di cui parleremo di seguito.
Continuità di servizio docente specializzato e specialista
Per il servizio di ruolo effettivamente prestato dai docenti di scuola primaria per un solo triennio senza soluzione di continuità, ossia ininterrottamente, nel periodo compreso tra l’a.s. 92/93 e l’a.s. 97/98, come docente “specializzato” per l’insegnamento della lingua straniera, è attribuito un ulteriore punteggio di punti 1,5.
Analogamente, per il servizio di ruolo effettivamente prestato dai docenti di scuola primaria per un solo triennio senza soluzione di continuità, nel periodo compreso tra l’a.s. 92/93 e l’a.s. 97/98, come docente “specialista” per l’insegnamento della lingua straniera, è attribuito un ulteriore punteggio di punti 3.
Il punteggio, in entrambi i casi, è dunque attribuito se è stato effettivamente prestato per un solo triennio senza soluzione di continuità e nell’arco temporale indicato.
Evidenziamo che tale punteggio si aggiunge anche a quello di cui al paragrafo precedente, ossia a quello attribuito per il servizio prestato come docente specialista e che si valutata anno per anno, sempre nello stesso arco temporale.
Mobilità 2021: vincoli, punteggio, come compilare la domanda [LO SPECIALE]