Mobilità 2019 nei Licei musicali: criteri e regole per trasferimento e mobilità professionale

La domanda di mobilità, sia territoriale che professionale, nei Licei musicali, deve essere presentata, secondo quanto indicato nel CCNI, in modalità cartacea, nei termini previsti dall’Ordinanza Ministeriale di prossima emanazione.
Posti disponibili: quale ripartizione?
Per l’anno scolastico 2019/2020, come chiarisce l’art.5 comma 1 del CCNI sulla mobilità, tutti i posti degli insegnamenti specifici di indirizzo disponibili nei Licei musicali in base alla dotazione organica di diritto per il 2019/2020 sono ripartiti, prima delle operazioni di mobilità, nel seguente modo:
- il 50% viene accantonato per le nuove assunzioni
- il 50% è destinato alla mobilità territoriale e professionale
Per il prossimo anno scolastico 2019/20 il posto dispari o unico è destinato alla mobilità professionale e territoriale
Domanda di passaggio nei Licei musicali: quali requisiti?
Come prevede il CCNI nell’art.5 comma 2, per l’anno scolastico 2019/2020, prima delle operazioni di mobilità ed entro i termini stabiliti nell’OM, i docenti a tempo indeterminato, che hanno prestato servizio anche parzialmente utilizzati, almeno per un anno nella specifica disciplina ovvero sulla specifica classe di concorso per la quale chiedono il passaggio nei licei musicali, possono presentare domanda cartacea di passaggio (di ruolo o di cattedra) sia nel Liceo musicale di attuale servizio che in altri Licei musicali della provincia, anche se titolari in provincia diversa da quella di utilizzazione. A tal fine dichiarano tutti gli anni di servizio effettivamente prestati nella specifica disciplina ovvero sulla specifica classe di concorso per la quale chiedono il passaggio, ivi compresi quelli prestati per l’intero anno scolastico con contratto a tempo determinato (ai sensi dell’art.11 comma 14 della Legge n.124/99).
Nella valutazione degli anni di servizio si valuta anche l’anno scolastico in corso e, come chiarisce la nota 1), per anno di servizio con contratto a tempo determinato si intende un periodo di effettivo servizio di almeno 180 giorni
I docenti in possesso dei requisiti indicati, come specificato nel comma 6, possono chiedere il passaggio anche in attesa della conferma in ruolo.
Graduatorie provinciali degli aspiranti al passaggio nei Licei musicali con almeno un anno di servizio nella classe di concorso richiesta
Gli Uffici scolastici territoriali hanno il compito di predisporre le rispettive graduatorie provinciali, per ciascuna classe di concorso, sulla base degli anni di servizio prestati nei Licei musicali della medesima provincia. Tali graduatorie, sono utilizzate ai fini dell’individuazione degli aventi diritto al passaggio nei posti specifici dei Licei musicali nei limiti dei posti destinati alla mobilità.
I docenti in possesso dei requisiti richiesti, che presentano domanda di passaggio nei Licei musicali vengono posizionati nella graduatoria in base al numero degli anni di servizio svolti nella specifica disciplina o sulla specifica classe di concorso per la quale richiedono il passaggio, compresi quelli prestati per l’intero anno scolastico con contratto a tempo determinato, come precedentemente indicato, e, a parità di anni di servizio, vengono posizionati in graduatoria in base alla tabella di valutazione allegata al CCNI (Allegato 2 – Tabella B, valida per la mobilità professionale)
Passaggio con conferma nel Liceo musicale di servizio nel corrente anno scolastico
Dopo la predisposizione delle graduatorie provinciali dei docenti aspiranti al passaggio nei Licei musicali, con almeno un anno di servizio nella classe di concorso richiesta, gli Uffici scolastici territoriali procedono, entro i termini che saranno stabiliti nell’OM, prioritariamente a confermare gli aventi diritto al passaggio, indipendentemente dalla posizione occupata nella graduatoria, nel caso in cui, tra le disponibilità complessive, sia disponibile il posto nello stesso Liceo musicale di servizio nel corrente anno scolastico 2018/2019, al fine di garantire la continuità didattica.
Qualora il docente non abbia presentato richiesta di conferma, la mobilità professionale avverrà al termine delle operazioni di mobilità territoriale provinciale, secondo l’ordine in graduatoria sulla base delle preferenze espresse.
Trasferimento provinciale nei Licei musicali
La mobilità territoriale provinciale viene disposta dopo le operazioni di passaggio con conferma della sede di servizio 2018/19 per i docenti che ne hanno diritto.
Come esplicitato nell’art.5 comma 7 del CCNI, al termine di questi passaggi vengono disposti i trasferimenti provinciali su tutti i posti rimasti liberi, compresi quelli accantonati per le immissioni in ruolo.
I trasferimenti vengono disposti sulla base del punteggio, valutato secondo la tabella di valutazione allegata al CCNI (Allegato 2 – Tabella A, valida per i trasferimenti), con i punteggi relativi alle domande di trasferimento a domanda.
Mobilità professionale dei docenti non destinatari della conferma di sede
Dopo i trasferimenti provinciali vengono disposti i passaggi (di cattedra e di ruolo) dei docenti, aventi titolo al passaggio, non destinatari della conferma nella stessa scuola di attuale servizio, nelle sedi residue dopo la mobilità territoriale provinciale, fermo restando l’accantonamento del 50% dei posti per le immissioni in ruolo
Successivamente gli Uffici scolastici territoriali provvedono a graduare, in base ai titoli previsti nella Tabella B allegata al CCNI, valida per la mobilità professionale, i docenti aspiranti al passaggio di cattedra o di ruolo provinciale, in possesso dei requisiti di cui al DPR 19/16 così come modificato dal DM 259/17. I movimenti verranno, quindi, disposti sui posti rimasti liberi dopo le precedenti operazioni
Mobilità territoriale e professionale interprovinciale nei Licei musicali
Dopo la mobilità provinciale, sia territoriale che professionale, in presenza di posti residui al termine di tutte le operazioni in ambito provinciale, vengono disposti i movimenti interprovinciali.
I posti residui saranno disponibili, quindi, per la mobilità territoriale e professionale da altra provincia e si effettueranno sulla base del punteggio spettante in base alla tabella di valutazione allegata al CCNI ( Allegato 2 – Tabella A, per mobilità territoriale e Tabella B, per mobilità professionale).
Come chiarisce l’art.5 comma 10, nella fase transitoria relativa all’anno scolastico 2019/20 è possibile chiedere solo una provincia diversa da quella di utilizzazione.
Sequenza operativa: sintesi sull’ordine delle operazioni
Per la mobilità nei Licei musicali si prevede, quindi, per il prossimo anno scolastico 2019/20, un preciso ordine delle operazioni e riteniamo utile riassumere la sequenza operativa con una breve sintesi, come riportata nella tabella inserita nel contratto
Mobilità nei Licei musicali per 2020/21 e 2021/22: quali aliquote per trasferimenti interprovinciali e mobilità professionale?
Per gli anni scolastici 2020/21 e 2021/22, che rientrano nel triennio di validità del nuovo CCNI, il 50% dei posti disponibili al termine delle operazioni di I e II fase (trasferimenti provinciali) viene sempre accantonato per le nuove assunzioni.
L’eventuale posto unico o dispari è assegnato, rispettivamente, alle assunzioni in ruolo nell’a.s. 2020/21 e alla mobilità nell’a.s. 2021/22.
Mobilità professionale e trasferimento interprovinciale 2020/21
Al termine delle operazioni di I e II fase, i posti destinati ai trasferimenti interprovinciali e alla mobilità professionale (50%) sono ripartiti per la III fase nel seguente modo:
30% alla mobilità professionale provinciale
20% a quella territoriale interprovinciale
Mobilità professionale e trasferimento interprovinciale 2021/22
Al termine delle operazioni di I e II fase, i posti ad destinati ai trasferimenti interprovinciali e alla mobilità professionale (50%) sono ripartiti per la III fase nel seguente modo:
25% alla mobilità professionale provinciale
25% a quella territoriale interprovinciale
L’eventuale frazione di posto nella ripartizione di quelli destinati alla mobilità si arrotonda a favore della frazione maggiore. In caso di frazione pari si arrotonda a favore della mobilità professionale.
Sia la mobilità territoriale che professionale provinciale (passaggi di cattedra e di ruolo) per il biennio 2020/21 e 2021/22 verso i posti degli insegnamenti specifici dei Licei musicali si effettua con le regole generali sulla base della tabella di valutazione allegata al CCNI ( Allegato 2 – Tabella A, per mobilità territoriale e Tabella B, per mobilità professionale).