Mobilità 2019/2020: passaggio di ruolo negato su sostegno al docente abilitato in Diritto. Lettera

ipsef

item-thumbnail

inviata da Emanuele Rivoltella – Pare che Il sistema Polis –IOL- non dia la possibilità di presentare domanda per i docenti che vogliano chiedere – attraverso la mobilità professionale 2019/2020 – il passaggio di ruolo sul posto di sostegno nelle scuole secondarie di secondo grado se in possesso di abilitazione in discipline giuridiche ed economiche (CdcA046).

Dopo aver inserito correttamente tutti i dati e aver prodotto le scelte del caso- afferma una docente della primaria- al momento dell’invio della domanda o al salvataggio della stessa, il Sistema di IOL mi notifica immediatamente che “ La classe di concorso richiesta è in esubero nazionale e pertanto non è richiedibile con domanda di passaggio”.

Sto producendo domanda per insegnare alla scuola secondaria di secondo grado su posto di sostegno- continua la docente- e non come docente di diritto; in ogni caso, se ciò fosse vero, mi sarebbe dovuta essere stata preclusa la possibilità di iscrivermi al corso di specializzazione per le attività di sostegno didattico!!!

Il mio sindacato – notando la palese violazione dei miei diritti – mi ha rassicurato dicendomi di produrre domanda cartacea prima della scadenza e che mi assicurerà la dovuta assistenza legale.

Si ricorda, infatti, che la docente non chiede il passaggio per la classe di concorso in esubero, ma sul posto di sostegno per il quale risulta provvista di titolo.

Se cio’ non fosse possibile, allora i docenti della classe A046 non dovrebbero nemmeno accedere ai corsi abilitanti per il sostegno: una vera assurdità!!

Si spera che il sistema POLIS- IOL verrà sbloccato quanto prima per permettere a tutti i docenti in possesso della specializzazione sul sostegno di poter partecipare alla fase della mobilità professionale

Se cio’ non fosse possibile, si invitano i docenti che si trovano nella stessa situazione a presentare domanda di mobilità in formato cartaceo prima della scadenza della stessa.

Versione stampabile
anief banner
soloformazione