Mobilità 2017, Moige: contratto annulla continuità didattica

Comunicato Moige – L’accordo siglato ieri sera tra il Ministero dell’Istruzione ed alcune sigle sindacali, che annulla per il prossimo anno scolastico l’impegno per i docenti di rimanere per almeno tre anni nella stessa scuola, sta creando forte preoccupazione e amarezza presso i genitori italiani, alle prese da sempre con un turn over dei docenti che va a detrimento della qualità didattica.
Non siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto perché sconfessa la riforma, cancella uno dei pochi punti condivisibili e va in chiaro senso contrario rispetto al principio del valore della continuità didattica espresso nella riforma cd ‘buona scuola’, ovvero quello di garantire agli studenti continuità e stabilità didattica.
Altissimo il rischio per i nostri figli di cambiare i docenti per il prossimo anno, in barba alla promessa espressa nella riforma.
Infatti al Ministero nonostante vi siano i Tavoli istituzionali appositamente previsti per valorizzare la componente dei genitori nelle scuole e assicurare una sede stabile di consultazione delle famiglie sulle problematiche scolastiche, solo domani, ad accordo già siglato, potremo confrontarci nel pomeriggio con il Ministro Fedeli.