Mobilità scuola docenti fase A: su Istanze on line per errore compare anche “trasferimento interprovinciale”
Oggi primo giorno per la presentazione della domanda di mobilità per il personale docente interessato alla fase A del contratto sottoscritto l'8 aprile 2016.
Oggi primo giorno per la presentazione della domanda di mobilità per il personale docente interessato alla fase A del contratto sottoscritto l'8 aprile 2016.
E primi problemi. I modelli sono stati inseriti a metà mattina, ma durante la giornata sono stati già diverse le segnalazioni di malfunzionamento della piattaforma.
La fase A, fino al 23 aprile, è quella dei trasferimenti e passaggi all'interno della provincia.
Possono partecipare tutti i docenti assunti entro l'a.s. 2014/15, compresi i titolari sulla DOS, i docenti in sovrannumero e/o in esubero e coloro che hanno diritto al rientro entro l'ottennio. In questa fase otterranno la sede definitiva i neo immessi in ruolo delle fasi 0 e A.
La titolarità è per tutti su scuola.
Ma ci preme mettere in evidenza – affinchè possa essere corretto al più presto – che accedendo al form su Istanze on line all'interno della schermata si trova anche la voce “trasferimento interprovinciale”.
È ovviamente un errore in quanto sappiamo bene che in questa fase non è possibile per nessuna categoria dei docenti produrre domanda di trasferimento interprovinciale.
I docenti immessi in ruolo entro l'a.s. 2014/15 potranno infatti richiedere il trasferimento interprovinciale nella fase B, che sarà avviata su Istanze on line dal 9 al 30 maggio.
Una seconda prova del fatto che si tratti di un errore è il fatto che il sistema farebbe scegliere una sola provincia (per es. scuola primaria o I grado) con le scelte anche sintetiche delle scuole.
In poche parole è stato riportato tutto il format che era presente lo scorso anno, senza tener conto delle modifiche apportate dal contratto per l'a.s. 2016/17.
Le guide di OrizzonteScuola.it sulla mobilità scuola 2016/17